La guerra aerea nel Mediterraneo: il potere aereo e la vittoria alleata nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (3,8 su 5)

La guerra aerea nel Mediterraneo: il potere aereo e la vittoria alleata nella Seconda guerra mondiale (Ehlers Robert S. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa della guerra aerea nel Mediterraneo durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle strategie e le operazioni alleate e affrontando anche gli sforzi dell'Asse. È ben studiato, strutturato e offre spunti di riflessione sull'importanza del teatro mediterraneo nel contesto più ampio della guerra. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato una prospettiva unilaterale che favorisce principalmente i resoconti degli Alleati, una mancanza di copertura approfondita della Luftwaffe e specifiche imprecisioni terminologiche.

Vantaggi:

Eccellente ricerca e approfondimento sulla guerra aerea nel Mediterraneo.

Svantaggi:

Cronologia ben strutturata che migliora la comprensione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mediterranean Air War: Airpower and Allied Victory in World War II

Contenuto del libro:

Senza ciò che gli Alleati impararono nella guerra aerea del Mediterraneo nel 1942-1944, lo sbarco in Normandia - e quindi, forse, la Seconda Guerra Mondiale - sarebbe finito diversamente. Questa è una delle tante lezioni di The Mediterranean Air War, la prima storia in un unico volume del ruolo vitale del potere aereo durante i tre anni di lotta per il controllo del bacino del Mediterraneo nella Seconda Guerra Mondiale - e del suo significato per i successi alleati negli ultimi due anni di guerra.

Lo storico dell'aviazione Robert S. Ehlers apre il suo resoconto con una valutazione del teatro mediterraneo prima della guerra, evidenziando i modi in cui le scelte strategiche, i punti di forza e le carenze degli attori hanno posto le basi per le campagne aeree sul Mar di Mezzo e le hanno infine modellate. Partendo dall'invasione italiana dell'Abissinia, Ehlers ripropone la crisi internazionale che si sviluppò, inizialmente tra Gran Bretagna e Italia, per poi coinvolgere Francia, Germania, Stati Uniti, altri membri del Commonwealth britannico e i Paesi balcanici. Quindi esplora in dettaglio la guerra aerea nel Mediterraneo, con particolare attenzione ai punti di svolta, alle operazioni congiunte e combinate e al contributo della campagna al più ampio sforzo alleato. In particolare, la sua analisi mostra come e perché il successo della potenza aerea alleata nel Mediterraneo abbia posto le basi per le vittorie di armi combinate in Medio Oriente, nell'area dell'Oceano Indiano, in Nord Africa, nell'Atlantico e nell'Europa nord-occidentale.

Di grande importanza strategica dai tempi dell'Antica Roma fino alle rivalità tra le Grandi Potenze del XVIII e XIX secolo, il Mar di Mezzo non fu meno cruciale per le forze alleate e i loro nemici. Qui, nelle offensive di successo in Nord Africa nel 1942 e nel 1943, gli Stati Uniti e i britannici impararono a condurre una guerra aerea e combinata di coalizione. Qui, in Sicilia e in Italia nel 1943 e nel 1944, gli Alleati padroneggiarono la logistica per fornire supporto aereo a enormi sbarchi navali e aprirono un secondo fronte aereo vitale contro il Terzo Reich, bombardando con grande efficacia obiettivi critici per il petrolio e i trasporti. Il primo esame completo del teatro mediterraneo in questi ruoli critici - come terreno di prova strategico e tattico per gli Alleati e come teatro di operazioni vitale a sé stante - La guerra aerea del Mediterraneo colma una dimensione a lungo mancante ma vitale della storia della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700620753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra aerea nel Mediterraneo: il potere aereo e la vittoria alleata nella Seconda guerra...
Senza ciò che gli Alleati impararono nella guerra...
La guerra aerea nel Mediterraneo: il potere aereo e la vittoria alleata nella Seconda guerra mondiale - The Mediterranean Air War: Airpower and Allied Victory in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)