La guerra aerea del Chaco 1932-35: La prima guerra aerea moderna in America Latina

Punteggio:   (4,7 su 5)

La guerra aerea del Chaco 1932-35: La prima guerra aerea moderna in America Latina (Antonio Sapienza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito del conflitto aereo della Guerra del Chaco, presentando resoconti dettagliati sugli aerei, sui piloti e sul contesto storico più ampio. Sebbene offra un ricco contenuto visivo e materiale ben studiato, alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per la qualità dell'editing e la profondità generale della ricerca rispetto ad altre opere.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, documentazione eccellente con numerose mappe e fotografie, contesto storico approfondito, presentazione chiara degli eventi, altamente raccomandato per gli appassionati di aviazione e per coloro che sono interessati all'America Latina, ricco di opere d'arte e di dettagli, rappresenta una risorsa fondamentale sull'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la ricerca debole e l'editing scarso, non all'altezza delle aspettative poste da opere simili precedenti, e hanno notato che il libro si concentra solo sulla guerra aerea, mancando di una prospettiva più ampia sul conflitto.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chaco Air War 1932-35: The First Modern Air War in Latin America

Contenuto del libro:

La guerra del Chaco fu probabilmente il primo conflitto “moderno” in America Latina in cui l'aviazione militare fu ampiamente utilizzata in tutti i ruoli.

La Bolivia, come il lettore scoprirà, disponeva di una forza aerea militare molto potente, ma sfortunatamente per lei e fortunatamente per il Paraguay, il suo alto comando dell'esercito non ne approfittò. D'altra parte, il comandante in capo paraguaiano, il generale Jose Felix Estigarribia, utilizzò l'aviazione militare per aiutarlo a sconfiggere il nemico a terra e il risultato fu chiaro: i boliviani furono espulsi dal Chaco dopo tre anni di guerra.

Le pubblicazioni precedenti si sono concentrate sulla guerra aerea del Chaco con i dettagli tecnici degli aerei e quasi nessuna informazione sulle operazioni aeree, che sono il fulcro di questo libro. Tutti i combattimenti e le missioni di bombardamento citati sono dettagliati, compresi gli equipaggi, gli aerei, le matricole, i luoghi e i risultati. Il libro descrive anche come erano organizzate le due forze aeree militari, come venivano addestrati i piloti e i meccanici dell'aviazione, come e dove venivano acquistati gli aerei e molti altri dettagli inediti.

Le mappe incluse nel libro aiuteranno il lettore a farsi un'idea dei luoghi in cui si svolsero le operazioni aeree, delle basi aeree di entrambi i combattenti, del piano della Bolivia per conquistare l'intera regione e di come l'esercito paraguaiano espulse definitivamente il nemico dal Chaco. Il testo è supportato da un gran numero di fotografie e da opere d'arte a colori appositamente commissionate ai modellisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911512967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra aerea del Chaco 1932-35: La prima guerra aerea moderna in America Latina - The Chaco Air...
La guerra del Chaco fu probabilmente il primo...
La guerra aerea del Chaco 1932-35: La prima guerra aerea moderna in America Latina - The Chaco Air War 1932-35: The First Modern Air War in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)