La guarigione dal trauma sul campo d'argilla: Un approccio di arteterapia sensomotoria

Punteggio:   (4,8 su 5)

La guarigione dal trauma sul campo d'argilla: Un approccio di arteterapia sensomotoria (Heinz Deuser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ampiamente apprezzato per l'approccio innovativo alla terapia che utilizza l'argilla e le arti espressive per affrontare i traumi, soprattutto quelli preverbali. I recensori trovano illuminanti le intuizioni e i casi di studio e lodano la competenza dell'autore. Tuttavia, alcuni lettori notano una certa ripetitività nella scrittura e una mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Modalità terapeutica innovativa, studi di casi perspicaci e illuminanti, forte enfasi sugli approcci creativi e somatici alla guarigione, consigliato a terapeuti ed educatori, chiara documentazione del lavoro sul “campo d'argilla” supportata da un discorso scientifico.

Svantaggi:

Ripetitività nella scrittura, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nei contenuti, non tutti possono trovare il libro coinvolgente se sono alla ricerca di materiale di lettura esaustivo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trauma Healing at the Clay Field: A Sensorimotor Art Therapy Approach

Contenuto del libro:

L'uso dell'argilla in terapia attinge alla più fondamentale delle esperienze umane: il tatto. Questo libro è un manuale di formazione completo che copre tutti gli aspetti del "Lavoro al campo d'argilla", una tecnica di arteterapia basata sulla sensorimotricità.

Il libro illustra l'impostazione e i processi dell'approccio, fornisce una panoramica degli stadi fondamentali della formazione gestaltica e del modello delle Nove Situazioni in questo contesto, e dimostra come questo focus unico sul senso del tatto e sul movimento delle mani sia particolarmente efficace per la guarigione dai traumi in adulti e bambini. L'intensa esperienza tattile del lavoro con l'argilla permette al terapeuta di lavorare con il cliente sui problemi di attaccamento precoci, sulle battute d'arresto dello sviluppo e sugli eventi traumatici in un modo prevalentemente non verbale, utilizzando un approccio incentrato sul corpo.

L'azione motoria cinestetica delle mani combinata con la percezione sensoriale può portare a un profondo senso di risoluzione con benefici terapeutici duraturi. Con fotografie e studi di casi informativi, questo libro sarà una risorsa preziosa per gli arteterapeuti e i professionisti della salute mentale, e sarà anche di interesse per i terapisti complementari e gli operatori del corpo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849053457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guarigione dal trauma sul campo d'argilla: Un approccio di arteterapia sensomotoria - Trauma...
L'uso dell'argilla in terapia attinge alla più...
La guarigione dal trauma sul campo d'argilla: Un approccio di arteterapia sensomotoria - Trauma Healing at the Clay Field: A Sensorimotor Art Therapy Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)