La Gringa

Punteggio:   (4,1 su 5)

La Gringa (Andrew Altschul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La Gringa è un romanzo complesso e attuale che esplora i temi della lotta di classe, del privilegio e delle conseguenze dell'attivismo americano all'estero, liberamente ispirato alla storia vera di Lori Berenson. Se da un lato offre riflessioni approfondite sull'ambiguità morale e sulla giustizia, dall'altro le opinioni sullo stile di scrittura e sulla relatività dei personaggi sono contrastanti e hanno portato a un'accoglienza polarizzata.

Vantaggi:

Temi rilevanti e attuali riguardanti l'ingiustizia e il coinvolgimento americano in conflitti esteri.

Svantaggi:

Personaggi complessi e una narrazione sfaccettata che intreccia storia e lotte personali.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gringa

Contenuto del libro:

Basato sulle drammatiche vicende della controversa attivista americana Lori Berenson, una cronaca potente e appassionante di un idealismo giovanile andato terribilmente storto. È il 1998 e per Leonora Gelb, neolaureata a Stanford, si apre un mondo di opportunità.

Ma è anche un'attivista e una pensatrice radicale, tanto mobilitata quanto studiosa. Recatasi in Perù per lavorare per una ONG, cade nell'orbita di un gruppo di guerriglieri marxisti, mettendo a soqquadro il mondo tranquillo che Gelb conosceva. Dopo un sanguinoso raid governativo, Gelb viene condannata all'ergastolo in una prigione peruviana, una storia che fa notizia in patria anche se i media americani non riescono a spiegarsi come sia finita lì.

Dieci anni dopo, il compito di scoprire la verità spetta ad Andres, un espatriato americano con un incarico giornalistico per scoprire chi è la vera Leonora. Attivista o terrorista? Cospiratrice dall'occhio freddo o ingenua marionetta? In questa avvincente storia di guerriglia e scoperta di sé, Altschul crea un racconto magistrale sulle pericolose conseguenze dell'altruismo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612198224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Gringa - The Gringa
Basato sulle drammatiche vicende della controversa attivista americana Lori Berenson, una cronaca potente e appassionante di un idealismo giovanile andato...
La Gringa - The Gringa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)