La grande truffa fiscale delle multinazionali: come ci stanno derubando tutti

Punteggio:   (4,2 su 5)

La grande truffa fiscale delle multinazionali: come ci stanno derubando tutti (Martin Feil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame critico dell'impatto delle multinazionali sull'economia australiana, evidenziando le questioni occupazionali e fiscali. L'autore, Martin Feil, attinge all'esperienza personale per presentare il suo punto di vista sui fallimenti del modello di libero scambio e sulla rappresentazione dei lavoratori australiani. Tuttavia, alcuni lettori criticano il punto di vista dell'autore perché manca di profondità rispetto ai contributi delle aziende tecnologiche.

Vantaggi:

L'autore fornisce spunti autorevoli ed esperti sulle sfide affrontate dai lavoratori e dalle industrie australiane. Le sue spiegazioni del Modello del marchio multinazionale sono viste come misurate e autentiche, e risuonano con i lettori che hanno vissuto frustrazioni simili. Il libro è apprezzato per la sua chiarezza e per l'impatto del messaggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il punto di vista dell'autore sia eccessivamente semplicistico o non tenga conto del contributo di aziende tecnologiche come Apple e Google. Ci sono critiche che riguardano l'intelletto dell'autore e la profondità delle sue argomentazioni, suggerendo che sono inferiori se confrontate con i progressi guidati dal settore privato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Great Multinational Tax Rort - how we're all being robbed

Contenuto del libro:

Nel 2011, Amazon ha pagato un'aliquota fiscale effettiva dello 0,5% su un fatturato di 3,35 miliardi di sterline nel Regno Unito. Nel 2013-14, Apple Australia ha pagato circa 80 milioni di dollari di imposte sul reddito su un fatturato di oltre 6 miliardi di dollari.

Negli ultimi 25 anni le multinazionali hanno evitato migliaia di miliardi di dollari di tasse. L'elusione fiscale è legale, ma il suo abuso massiccio da parte delle multinazionali ha avuto un effetto devastante sui governi di tutto il mondo e ha imposto un onere insostenibile ai singoli contribuenti e ai concorrenti locali onesti. Le multinazionali generano profitti in circa 180 Paesi del mondo.

Lavorano duramente per evitare, ridurre o ritardare i loro obblighi fiscali il più a lungo possibile, e in genere ci riescono. A volte non pagano nulla o, nella migliore delle ipotesi, la percentuale dei loro redditi multimiliardari che pagano in tasse è molto inferiore a quella che paga un singolo lavoratore.

Quattro società di revisione contabile - PricewaterhouseCoopers, Ernst & Young, KPMG e Deloitte - sono i contabili e i consulenti fiscali delle multinazionali a livello mondiale. Negli ultimi 25 anni sono state pagate oltre 500 miliardi di dollari per preparare i conti annuali e gestire gli affari fiscali delle multinazionali. Lo strumento preferito dalle “Big Four” per ridurre al minimo le imposte per i loro clienti multinazionali è il trasferimento di una serie complessa e confusa di metodologie e strategie per ridurre le imposte o addirittura evitarle del tutto.

The Great Multinational Tax Rort spiega come si è sviluppato il transfer pricing e descrive le strategie e le tattiche che le Big Four, le società di contabilità globali, utilizzano per conto dei loro voraci clienti. Scritto da Martin Feil, uno dei pochi esperti indipendenti di prezzi di trasferimento e rimpatrio dei profitti da parte delle multinazionali - un ex bracconiere diventato guardiacaccia - è una chiamata alle armi per i cittadini e i governi per ripristinare un sistema fiscale equo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925228908
Autore:
Editore:
Sottotitolo:how we're all being robbed
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande truffa fiscale delle multinazionali: come ci stanno derubando tutti - Great Multinational...
Nel 2011, Amazon ha pagato un'aliquota fiscale...
La grande truffa fiscale delle multinazionali: come ci stanno derubando tutti - Great Multinational Tax Rort - how we're all being robbed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)