La grande truffa dei vegetali: perché mangiare una dieta a base di soli vegetali non migliorerà la vostra salute né salverà il pianeta

Punteggio:   (4,3 su 5)

La grande truffa dei vegetali: perché mangiare una dieta a base di soli vegetali non migliorerà la vostra salute né salverà il pianeta (Jayne Buxton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi critica del movimento per la dieta a base vegetale, sottolineando gli interessi economici che lo sostengono e argomentando contro i suoi presunti benefici per la salute e l'ambiente. L'obiettivo è quello di fornire prove contro la narrativa mainstream a favore delle piante, offrendo al contempo una prospettiva che non sia puramente anti-vegana. Nonostante le argomentazioni dettagliate e le affermazioni concrete, il libro è stato criticato per la sua credibilità e la qualità della ricerca.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni, e consolida efficacemente gli argomenti contro le diete a base vegetale. Offre una visione equilibrata, discute le motivazioni economiche che stanno alla base del movimento a base vegetale ed è ben scritto, rendendo accessibili informazioni complesse. Molti lettori lo trovano illuminante e un necessario contrappunto alle narrazioni dietetiche tradizionali.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di un supporto scientifico credibile, citando il background non scientifico dell'autore e l'assenza di una bibliografia nell'edizione Kindle. Alcuni ritengono che sia eccessivamente parziale e che si basi troppo su prove aneddotiche, scartando la ricerca scientifica sostanziale a sostegno delle diete a base vegetale. Si teme inoltre che non riesca a raggiungere un pubblico più ampio, in particolare i vegetariani.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Plant-Based Con: Why Eating a Plants-Only Diet Won't Improve Your Health or Save the Planet

Contenuto del libro:

L'alimentazione a base vegetale è la migliore per la salute, diventare vegani per aiutare a salvare il pianeta, mangiare meno carne... Quasi ogni giorno siamo bombardati dal messaggio apparentemente incontrovertibile che dobbiamo ridurre il consumo di carne e latticini - o eliminarli del tutto dalla nostra dieta.

Ma se il messaggio pervasivo secondo cui la dieta a base vegetale migliorerà la nostra salute e salverà il pianeta fosse fuorviante o addirittura falso? E se l'eliminazione degli alimenti di origine animale dalla nostra dieta fosse una seria minaccia per la salute umana e una falsa pista nella lotta contro il cambiamento climatico?

In THE GREAT PLANT-BASED CON, Jayne Buxton dimostra che ognuna di queste "ipotesi" è in realtà una realtà. Basandosi sul lavoro di numerosi esperti di salute e ricercatori, scopre come gli sforzi separati di una costellazione di individui, aziende e organizzazioni ci stiano portando su una strada dietetica che avrà gravi ripercussioni per la nostra salute e il nostro benessere e per il futuro del pianeta.

THE GREAT PLANT-BASED CON non è né anti-pianta né anti-vegano: è un invito a guardare con onestà ai fatti relativi alle diete umane e al loro effetto sull'ambiente. Sconvolgente e illuminante, questo libro illustra tutto ciò che è necessario sapere per prendere decisioni più informate sul cibo che si sceglie di mangiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349427959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande truffa dei vegetali: perché mangiare una dieta a base di soli vegetali non migliorerà la...
L'alimentazione a base vegetale è la migliore per...
La grande truffa dei vegetali: perché mangiare una dieta a base di soli vegetali non migliorerà la vostra salute né salverà il pianeta - The Great Plant-Based Con: Why Eating a Plants-Only Diet Won't Improve Your Health or Save the Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)