La grande trasformazione: Massoneria scozzese 1725-1810

Punteggio:   (4,7 su 5)

La grande trasformazione: Massoneria scozzese 1725-1810 (C. Wallace Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La grande trasformazione” di Mark C. Wallace fornisce un'importante analisi della Massoneria scozzese e delle sue differenze rispetto a quella inglese, affrontando una lacuna nella conoscenza degli sviluppi in entrambe le regioni durante la formazione delle loro Grandi Logge. Utilizza gli archivi delle logge locali per offrire approfondimenti sulla natura delle logge scozzesi, considerandole come società di miglioramento. Pur facendo progredire gli studi massonici, alcune critiche includono la mancanza di un'esplorazione della produzione letteraria della massoneria inglese e l'assenza di un indice topico.

Vantaggi:

Colma significative lacune nella conoscenza della Massoneria scozzese rispetto a quella inglese
analisi ben studiata basata sugli archivi delle logge locali
contribuisce in modo importante alla comprensione della storia massonica scozzese del XVIII secolo
produzione di qualità.

Svantaggi:

Non esamina l'accuratezza dei punti di vista contrastanti della massoneria scozzese e inglese; manca un indice topico, essenziale per un lavoro scientifico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Transformation: Scottish Freemasonry 1725-1810

Contenuto del libro:

La Massoneria moderna è emersa in Gran Bretagna dopo il 1700 come un elemento di spicco della vita sociale e comunitaria britannica. Essa combinava le precedenti usanze e metodi organizzativi degli scalpellini con la passione popolare per i club e le società.

Alcuni deridevano le logge massoniche e i loro rituali, ma erano un elemento accettato sulla scena sociale, dato che evitavano discussioni politiche e religiose e giuravano fedeltà al regime esistente. La Rivoluzione francese, tuttavia, provocò un duro contraccolpo contro i massoni in Gran Bretagna e in Europa. Nonostante il suo impegno nei confronti dell'establishment, la Massoneria fu oggetto di sospetti.

Negli anni '90 del XVII secolo, le logge erano viste come un comodo veicolo per i gruppi radicali per perseguire attività rivoluzionarie segrete. Di conseguenza, furono approvate leggi che cercavano di regolamentare queste società e di sradicare ogni traccia di segretezza. Questo libro esamina la struttura, la natura e le caratteristiche della Massoneria scozzese nel suo più ampio contesto britannico ed europeo tra il 1725 e il 1810.

L'Illuminismo ha effettivamente creato il massone moderno e ha spinto la Massoneria in una nuova era segnata dalla crescita dei membri e dalla creazione della Gran Loggia di Scozia, con l'istituzione che è diventata parte della moda contemporanea delle attività associate. Mark C. Wallace è professore associato di Storia al Lyon College.

Insegna storia britannica e scozzese, tra cui l'imperialismo britannico, la storia culturale, sociale e intellettuale britannica dal XV secolo a oggi e l'Illuminismo scozzese. Già Visiting Research Fellow presso l'Institute for Advanced Studies in the Humanities dell'Università di Edimburgo, ha scritto molto sulla massoneria scozzese e sui club e le società scozzesi del XVIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633916982
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande trasformazione: Massoneria scozzese 1725-1810 - The Great Transformation: Scottish...
La Massoneria moderna è emersa in Gran Bretagna...
La grande trasformazione: Massoneria scozzese 1725-1810 - The Great Transformation: Scottish Freemasonry 1725-1810

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)