La grande tempesta di Sea Island del 1893

Punteggio:   (4,5 su 5)

La grande tempesta di Sea Island del 1893 (Bill Marscher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la forte accuratezza storica del libro e la sua profondità emotiva per quanto riguarda l'impatto della Grande tempesta di Sea Island del 1893. È ben accolto dai lettori interessati alla storia del Low Country.

Vantaggi:

Ben scritto, storicamente informato, evidenzia il valore della filantropia individuale nei momenti di bisogno, eccellente rappresentazione della vita dopo la tempesta, migliora la comprensione dell'impatto del maltempo.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Sea Island Storm of 1893

Contenuto del libro:

Straziante e vero, La grande tempesta di Sea Island del 1893 descrive il coraggio e la perseveranza umana di fronte al secondo uragano più fatale della storia degli Stati Uniti. Una domenica sera dell'agosto 1893, un enorme uragano si abbatté sulla Carolina del Sud e sulla Georgia durante l'alta marea.

I venti ululanti e le acque martellanti colpirono duramente le comunità Gullah lungo le isole costiere. Storditi dall'improvvisa furia della tempesta, gli abitanti delle isole adottarono misure straordinarie per proteggersi. Chiaramente, non erano all'altezza di quello che molti chiamavano “ciclone”.

Quando le acque si ritirarono e i venti si placarono, almeno 2.000 persone erano annegate e decine di migliaia rimasero senza casa, affamate e indigenti. Né il Congresso degli Stati Uniti né la legislatura dello Stato della Carolina del Sud stanziarono fondi per assistere la popolazione colpita.

Fortunatamente, Clara Barton, fondatrice e presidente della Croce Rossa Americana, se ne fece carico. Nel primo sforzo di soccorso e recupero della Croce Rossa in seguito all'uragano, singoli individui e associazioni di beneficenza private sostennero i sopravvissuti con farina e carne di maiale per quasi un anno.

La ricostruzione delle case, delle scorte alimentari e degli spiriti fu un processo lungo e faticoso. Per i successivi sessant'anni, i residenti di una comunità hanno tenuto veglie ogni agosto, pregando di essere risparmiati da una simile catastrofe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865548671
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande tempesta di Sea Island del 1893 - The Great Sea Island Storm of 1893
Straziante e vero, La grande tempesta di Sea Island del 1893 descrive il...
La grande tempesta di Sea Island del 1893 - The Great Sea Island Storm of 1893

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)