La grande società africana

Punteggio:   (4,0 su 5)

La grande società africana (Hlumelo Biko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa delle attuali sfide del Sudafrica in materia di libertà economiche, dopo il raggiungimento della libertà politica. Se da un lato offre un contesto storico illuminante e suggerimenti praticabili per il miglioramento, dall'altro alcuni lettori lo trovano denso e a volte difficile da seguire.

Vantaggi:

Spunti di riflessione, immersione profonda in sfide importanti, contesto storico illuminante, messaggi generali chiari e suggerimenti pertinenti per il miglioramento.

Svantaggi:

Stile di scrittura denso che può risultare opprimente, mancanza di una struttura chiara e linguaggio complesso che potrebbe risultare ostico per i lettori senza una formazione politica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great African Society

Contenuto del libro:

"Solo un intervento drastico e fantasioso - un massiccio programma di ridistribuzione gestito dal settore privato, cambiamenti politici di vasta portata nel campo della scuola, degli alloggi e della sanità, e una governance migliore e disciplinata - potrà portare alla vera liberazione che i milioni di sudafricani ancora poveri si aspettavano dall'accordo del 1994. Senza di essa, senza la reale promessa di una società libera e meritocratica, il Sudafrica si affloscerà e fallirà, mentre la corruzione, il crimine, il degrado sociale, la disperazione e la rabbia travolgeranno la società.

Questa è l'avvincente tesi di Hlumelo Biko, un'analisi ponderata e incisiva del passato, del presente e del futuro del Sudafrica, un'analisi che fa riflettere sul punto in cui ci troviamo oggi e sulla strada che dobbiamo percorrere. Allo stesso tempo, la Grande Società Africana demolisce l'ottimismo compiacente che è alla base di molti pensieri morbidi sul futuro del Sudafrica e mette al servizio del dibattito pubblico obiettivi pratici e realizzabili per le imprese, il governo e la società civile. La sfida del Sudafrica, sostiene il libro, è quella di agire ora per evitare la crescente minaccia di rivolta e declino che svaluterebbe tutti i risultati politici ed economici degli ultimi dieci anni e mezzo e lascerebbe la nazione arcobaleno di Nelson Mandela con lo sguardo rivolto alla decadenza.

Biko, figlio di due grandi sudafricani, Steve Biko e Mamphela Ramphele, è generoso nel riconoscere i risultati raggiunti finora, ma non risparmia giudizi sui difetti e i fallimenti del governo guidato dall'ANC, delle imprese, dei sindacati e della società civile. Offre una panoramica completa della profonda e continua devastazione subita dal Paese a causa della sua storia ingiusta, e proposte semplici e razionali per riparare i danni.

Nessun dibattito sul futuro del Sudafrica può essere preso sul serio senza valutare le intuizioni e gli avvertimenti di Biko. La Grande Società Africana è vividamente morale nelle intenzioni, ma sobria e non sentimentale nell'esaminare gli imperativi politici ed economici.

È garantito che farà sedere il lettore per fare un nuovo bilancio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868425211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Africa reimmaginata: Reclamare la prosperità per il continente - Africa Reimagined: Reclaiming...
Africa Reimagined è un'analisi ponderata del...
L'Africa reimmaginata: Reclamare la prosperità per il continente - Africa Reimagined: Reclaiming Prosperity for the Continent
La grande società africana - The Great African Society
"Solo un intervento drastico e fantasioso - un massiccio programma di ridistribuzione gestito dal settore...
La grande società africana - The Great African Society
COSCIENZA NERA - Una storia d'amore - BLACK CONSCIOUSNESS - A Love Story
Se Steve Biko fosse vivo oggi, avremmo un Paese che abbraccia volentieri la...
COSCIENZA NERA - Una storia d'amore - BLACK CONSCIOUSNESS - A Love Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)