La grande signora Elias

Punteggio:   (4,4 su 5)

La grande signora Elias (Barbara Chase-Riboud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La grande signora Elias è un romanzo storico che romanza la vita di Hannah Elias, la prima milionaria nera d'America, descrivendo il suo viaggio dalla povertà alla ricchezza e le sfide che ha affrontato, tra cui uno scandalo che coinvolge un omicidio di alto profilo nella New York di inizio Novecento. La rappresentazione vivida dell'ambiente e della resilienza di Hannah è apprezzata, anche se alcuni lettori ritengono che il libro si basi troppo su abbellimenti narrativi e manchi di profondità emotiva.

Vantaggi:

Forte ritratto di una straordinaria figura storica, Hannah Elias.

Svantaggi:

Narrazione coinvolgente che combina la storia con una trama avvincente.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Mrs. Elias

Contenuto del libro:

L'autrice del pluripremiato Sally Hemings riporta in vita Hannah Elias, una delle donne nere più ricche dell'America dei primi del Novecento, in questo romanzo ipnotico, ricco di atmosfera e intriso di storia.

La morte del suo amante, per mano di un vecchio amante, porta la polizia nella sfarzosa villa di cinque piani e venti stanze di Hannah Elias a Central Park West. È l'inizio di un'odissea che si muove avanti e indietro nel tempo e rivela i pericolosi segreti di una donna misteriosa, la fortuna che ha costruito e la sua precipitosa caduta.

Nata a Filadelfia alla fine del 1800, Hannah Elias, dalla pelle chiara, ha fatto cose di cui non va fiera per sopravvivere. Sposata segretamente con un uomo bianco da cui divorzia prima di trasferirsi a New York, la donna ambiziosa sogna di diventare ricca come un barone rapinatore. Fingendosi un'europea del sud, investe tranquillamente gli alimenti nel mercato azionario e inizia a far crescere la sua fortuna con l'aiuto di uomini d'affari bianchi. Mentre i soldi arrivano a fiumi, Hannah nasconde i suoi milioni in due banche d'affari, distribuendoli su 129 conti privati. Finalmente raggiunge la vita che ha sempre sognato, compra una villa nell'Upper West Side e la decora con disegni egizi, oro e oggetti di pregio, ispirandosi al suo idolo, Cleopatra.

Ma l'omicidio del suo amante sconvolge il mondo di Hannah e minaccia di distruggere tutto ciò che ha costruito. Quando la verità sulla sua identità razziale viene scoperta, migliaia di manifestanti si riuniscono davanti alla sua casa signorile. Perseguitata da una stampa scandalistica, la riservatissima signora Elias si ritrova sola, coinvolta in un processo scandaloso e accusata di aver rubato la sua fortuna ai bianchi.

Ricco di glamour, suspense e drammi, popolato di personaggi reali dell'epoca, La grande signora Elias fa rivivere in modo glorioso e tragico una donna affascinante e l'epoca che ha incarnato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063019904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande signora Elias - The Great Mrs. Elias
L'autrice del pluripremiato Sally Hemings riporta in vita Hannah Elias, una delle donne nere più ricche dell'America dei...
La grande signora Elias - The Great Mrs. Elias
Ho sempre saputo: un libro di memorie - I Always Knew: A Memoir
La straordinaria storia della vita della celebre artista e scrittrice, raccontata...
Ho sempre saputo: un libro di memorie - I Always Knew: A Memoir
La grande signora Elias - The Great Mrs. Elias
L'autrice del pluripremiato Sally Hemings riporta in vita Hannah Elias, una delle donne nere più ricche dell'America dei...
La grande signora Elias - The Great Mrs. Elias
Barbara Chase-Riboud: Pieghe infinite - Barbara Chase-Riboud: Infinite Folds
"Monumenti contemporanei (che) sollevano domande su quali figure...
Barbara Chase-Riboud: Pieghe infinite - Barbara Chase-Riboud: Infinite Folds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)