La grande sete: La vita segreta e il turbolento futuro dell'acqua

Punteggio:   (4,5 su 5)

La grande sete: La vita segreta e il turbolento futuro dell'acqua (Charles Fishman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La grande sete” di Charles Fishman esplora l'importanza dell'acqua come risorsa, toccando aspetti ecologici, economici e culturali. L'obiettivo è quello di approfondire la comprensione del ruolo dell'acqua nella nostra vita e di presentare soluzioni per la conservazione dell'acqua. Lo stile di scrittura è stato accolto in modo diverso: alcuni ne hanno lodato la narrazione coinvolgente e il contenuto informativo, mentre altri lo hanno criticato per la ripetitività e la mancanza di concisione.

Vantaggi:

Stile coinvolgente e ben scritto che combina la narrazione con informazioni importanti.
Offre una prospettiva di speranza sulla conservazione e la gestione dell'acqua piuttosto che una visione puramente allarmistica.
Il contenuto è informativo ed esaustivo sui problemi dell'acqua a livello globale.
Incoraggia i lettori a ripensare il loro rapporto con l'acqua e fornisce spunti pratici.
L'autore presenta una varietà di esempi internazionali, rendendo l'argomento relativabile e rilevante.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro ripetitivo ed eccessivamente lungo, suggerendo che potrebbe trasmettere il suo messaggio in modo più conciso.
Critiche sulle posizioni opinionistiche dell'autore e sui potenziali pregiudizi di alcuni casi di studio.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura sia troppo lineare e che manchi di profondità nell'analisi critica.
Contiene un gergo tecnico che potrebbe non essere accessibile a tutti i lettori.

(basato su 218 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Big Thirst: The Secret Life and Turbulent Future of Water

Contenuto del libro:

Elogiato dalla rivista Nature come "un libro divertente e dal flusso torrenziale", "La grande sete" è un'analisi sorprendente della fine dell'età dell'oro dell'acqua e dei fatti scioccanti su come la scarsità d'acqua sarà presto un fattore importante nelle nostre vite.

L'acqua che esce dal rubinetto della vostra cucina ha quattro miliardi di anni e potrebbe essere stata sorseggiata da un Tyrannosaurus rex. Invece di tre stati dell'acqua - liquido, ghiaccio e vapore - ne esiste un quarto, l'"acqua molecolare", fusa nella roccia a 400 miglia di profondità nella Terra, ed è lì che si trova la maggior parte dell'acqua del pianeta. A differenza della maggior parte delle risorse preziose, l'acqua non può essere esaurita; può sempre essere resa abbastanza pulita da essere bevuta, anzi, può essere resa così pulita da essere tossica. L'acqua è la sostanza più vitale della nostra vita, ma anche più sorprendente e misteriosa di quanto si possa immaginare. Come Charles Fishman fa emergere con vivacità in questa narrazione sorprendente e sconvolgente, l'acqua gestisce il nostro mondo in una miriade di modi sorprendenti, eppure la diamo completamente per scontata. Ma l'era dell'acqua facile è finita.

Portando i lettori in un viaggio vivace e affascinante - dalle umide lune di Saturno agli hotel ossessionati dall'acqua di Las Vegas, dove i delfini nuotano nel deserto, e da una fattoria di riso nell'arido entroterra australiano a un impianto IBM ad alta tecnologia che produce una razza esotica di acqua pura che non si trova da nessuna parte in natura - Fishman mostra vividamente che ci siamo già lasciati alle spalle un'età dell'oro lunga un secolo in cui l'acqua era sconsideratamente abbondante, gratuita e sicura e siamo entrati in una nuova era in cui l'acqua viene messa a rischio. Nel 2008, Atlanta ha rischiato per novanta giorni di rimanere completamente senza acqua pulita. La California sta combattendo una battaglia disperata per evitare una catastrofe idrica. E negli ultimi cinque anni l'Australia ha rischiato di rimanere senz'acqua, e ha dovuto fare i salti mortali per reinventare l'intero sistema idrico del Paese. Ma per quanto drammatiche siano le sfide, la verità più profonda che Fishman rivela è che non c'è alcuna buona ragione per essere sopraffatti da una crisi idrica globale. Abbiamo acqua a sufficienza. Solo che non ci pensiamo e non la usiamo in modo intelligente.

The Big Thirst esplora brillantemente il nostro strano e complesso rapporto con l'acqua. Ci piace guardare le onde che arrivano dall'oceano, ci conforta scivolare in un bagno caldo e paghiamo mille volte il prezzo dell'acqua del rubinetto per bere la nostra marca preferita della versione in bottiglia. Amiamo l'acqua, ma al momento non la apprezziamo e non la rispettiamo. Così come abbiamo iniziato a reimmaginare il nostro rapporto con il cibo, un cambiamento che sta guidando la crescita dei movimenti per il cibo biologico e locale, dobbiamo anche ripensare il modo in cui ci approcciamo e usiamo l'acqua. La buona notizia è che possiamo farlo. Come mostra Fishman, sono in corso una serie di progressi, dalla semplicità della raccolta dell'acqua piovana alle brillanti innovazioni ideate da aziende come IBM, GE e Royal Caribbean che stanno facendo passi da gigante nella produttività dell'acqua. Il problema non è sapere cosa fare. In definitiva, la parte più difficile è cambiare la nostra coscienza idrica.

Come scrive Charles Fishman, "molte civiltà sono state paralizzate o distrutte dall'incapacità di comprendere o gestire l'acqua. Abbiamo un enorme vantaggio rispetto alle generazioni di persone che ci hanno preceduto, perché siamo in grado di capire l'acqua e di usarla in modo intelligente". The Big Thirst cambierà per sempre il modo in cui pensiamo all'acqua, al nostro rapporto essenziale con essa e alla creatività che possiamo mettere in campo per garantire che ne avremo sempre in abbondanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439102084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un balzo gigante: La missione impossibile che ci ha portato sulla Luna - One Giant Leap: The...
La storia dei pionieri e degli americani comuni...
Un balzo gigante: La missione impossibile che ci ha portato sulla Luna - One Giant Leap: The Impossible Mission That Flew Us to the Moon
La grande sete: La vita segreta e il turbolento futuro dell'acqua - The Big Thirst: The Secret Life...
Elogiato dalla rivista Nature come "un libro...
La grande sete: La vita segreta e il turbolento futuro dell'acqua - The Big Thirst: The Secret Life and Turbulent Future of Water
Effetto Wal-Mart - Come un superstore fuori città è diventato una superpotenza - Wal-Mart Effect -...
Ci porta nel cuore della più grande azienda del...
Effetto Wal-Mart - Come un superstore fuori città è diventato una superpotenza - Wal-Mart Effect - How an Out-of-town Superstore Became a Superpower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)