La grande scienza: Ernest Lawrence e l'invenzione che ha dato il via al complesso militare-industriale

Punteggio:   (4,4 su 5)

La grande scienza: Ernest Lawrence e l'invenzione che ha dato il via al complesso militare-industriale (Michael Hiltzik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente biografia di Ernest Lawrence, illustrando il suo ruolo fondamentale nello sviluppo della fisica nucleare e della bomba atomica a metà del XX secolo. Il libro esplora l'intersezione tra scienza, governo e ricerca militare, evidenziando le complessità della personalità di Lawrence e i suoi contributi al campo. I recensori hanno apprezzato lo stile di scrittura accattivante e il mix di contesto storico e informazioni tecniche.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, fornisce una visione equilibrata dei contributi di Lawrence e dell'era della fisica nucleare. Offre interessanti approfondimenti sulle figure scientifiche chiave e sullo sviluppo della bomba atomica. Il libro è accessibile anche ai non scienziati e arricchisce la comprensione del contesto storico, politico e scientifico dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore abbia sorvolato su alcune critiche al personaggio di Lawrence, in particolare sulle sue alleanze politiche e sui suoi tradimenti. Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro avrebbe potuto fornire descrizioni più dettagliate della fisica nucleare e hanno espresso preoccupazione per le imprecisioni fattuali e la mancanza di profondità di alcune sezioni.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Big Science: Ernest Lawrence and the Invention That Launched the Military-Industrial Complex

Contenuto del libro:

La storia epica di come la scienza è diventata "grande" e del genio dimenticato che ha dato il via a tutto: "divertente, accuratamente studiato... in parte una biografia, in parte un resoconto dell'influenza della grande idea di Ernest Lawrence, in parte una breve storia della fisica nucleare e della Bomba" ( The Wall Street Journal ).

Dagli anni '30, la scala dello sforzo scientifico è cresciuta in modo esponenziale. Il primo acceleratore di particelle poteva essere tenuto in grembo dal suo creatore, mentre il suo successore è cresciuto fino a diciassette miglia di circonferenza ed è costato dieci miliardi di dollari. Abbiamo inventato la bomba atomica, portato l'uomo sulla luna e sondato il funzionamento interno della natura alla scala delle particelle subatomiche: tutti risultati della Big Science, il modello di ricerca su scala industriale pagato da governi, dipartimenti della difesa e aziende che ha guidato i grandi progetti scientifici del nostro tempo.

La nascita della Big Science risale a quasi nove decenni fa a Berkeley, in California, quando un giovane scienziato con un talento per la fisica dichiarò: "Diventerò famoso! "Il suo nome era Ernest Orlando Lawrence. La sua invenzione, il ciclotrone, avrebbe rivoluzionato la fisica nucleare, ma questo era solo l'inizio del suo impatto, che si sarebbe fatto sentire nel mondo accademico, nell'industria e nella politica internazionale. Era l'inizio della Big Science.

"Un libro emozionante.... Una narrazione brillante che cattura la meraviglia della fisica nucleare senza volare in un'isola che non c'è.... Big Science è un'eccellente sintesi di come la fisica sia diventata nucleare e abbia cambiato il mondo" (The Plain Dealer, Cleveland). Questa è la storia "coinvolgente ed estesa" ( Los Angeles Times ) che è "importante per capire come scienza e politica si intrecciano negli Stati Uniti... con dettagli sorprendenti e citazioni rivelatrici" ( The New York Times Book Review ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451675764
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperi di ferro: I baroni rapinatori, le ferrovie e la creazione dell'America moderna - Iron...
Dal premio Pulitzer Michael Hiltzik, l'epico...
Imperi di ferro: I baroni rapinatori, le ferrovie e la creazione dell'America moderna - Iron Empires: Robber Barons, Railroads, and the Making of Modern America
Colossus: la turbolenta ed emozionante saga della costruzione della diga di Hoover - Colossus: The...
La diga di Hoover, mozzafiato oggi come quando è...
Colossus: la turbolenta ed emozionante saga della costruzione della diga di Hoover - Colossus: The Turbulent, Thrilling Saga of the Building of Hoover Dam
Imperi di ferro: I baroni ladri, le ferrovie e la costruzione dell'America moderna - Iron Empires:...
Avvincente... Hiltzik è un abile narratore,...
Imperi di ferro: I baroni ladri, le ferrovie e la costruzione dell'America moderna - Iron Empires: Robber Barons, Railroads, and the Making of Modern America
Imperi di ferro - I baroni rapinatori, le ferrovie e la creazione dell'America moderna - Iron...
Con una narrazione avvincente e dal ritmo...
Imperi di ferro - I baroni rapinatori, le ferrovie e la creazione dell'America moderna - Iron Empires - Robber Barons, The Railroads, and the Making of Modern America
Il New Deal: una storia moderna - The New Deal: A Modern History
In questa coraggiosa rivalutazione di un momento decisivo della storia americana, l'autore premio...
Il New Deal: una storia moderna - The New Deal: A Modern History
La grande scienza: Ernest Lawrence e l'invenzione che ha dato il via al complesso...
La storia epica di come la scienza è diventata "grande" e del...
La grande scienza: Ernest Lawrence e l'invenzione che ha dato il via al complesso militare-industriale - Big Science: Ernest Lawrence and the Invention That Launched the Military-Industrial Complex

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)