La grande rivoluzione culturale proletaria. Una panoramica

La grande rivoluzione culturale proletaria. Una panoramica (Paul Scholz)

Titolo originale:

The great proletarian cultural revolution. An Overview

Contenuto del libro:

Seminar paper dell'anno 2016 nella materia Orientalismo / Sinologia - Cinese / Cina, voto: 1,3, Tsinghua University, lingua: English, abstract: La Rivoluzione Culturale Cinese, nota anche come Grande Rivoluzione Culturale Proletaria - Wuchanjieji Wenhua Dageming, descrive una rivoluzione senza precedenti e stabilita dall'alto lanciata dal presidente del Partito Comunista Cinese (PCC) Mao Zedong durante il suo ultimo periodo al potere (1966-76) per ripristinare lo spirito della Rivoluzione Cinese (Lieberthal 2016).

Mao Zedong temeva che la Cina potesse svilupparsi come la Russia sovietica e non voleva che la Cina seguisse il loro esempio. Era molto preoccupato per il posto della Cina e per il suo stesso posto nella storia e quindi non esitò a gettare le città cinesi nel caos in un grande sforzo per invertire i processi storici che stavano ovviamente arrivando.

Molti degli eventi di questo periodo non hanno eguali nella storia del mondo moderno. Dopo il catastrofico Grande Balzo in Avanti, in cui secondo alcune fonti morirono più di 45 milioni di persone, Mao Zedong decise di assumere un ruolo passivo nel governo della Cina. Leader più pratici e di orientamento moderato, come il vicepresidente Liu Shaoqi e il premier Zhou Enlai, introdussero riforme economiche morbide basate su incentivi individuali - come la possibilità per i privati di coltivare la propria terra - nel tentativo di ricostruire e rafforzare l'economia fortemente danneggiata (Leese 2016).

Mao non vedeva di buon occhio tali azioni, poiché andavano contro i principi del comunismo puro in cui credeva profondamente. In realtà, l'economia cinese è cresciuta in modo sostenibile dal 1962 al 1965 con l'applicazione di politiche economiche più conservatrici (Stanford 2001).... )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668484719
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande rivoluzione culturale proletaria. Una panoramica - The great proletarian cultural...
Seminar paper dell'anno 2016 nella materia...
La grande rivoluzione culturale proletaria. Una panoramica - The great proletarian cultural revolution. An Overview

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)