La grande ragazza

Punteggio:   (4,3 su 5)

La grande ragazza (Jamilah Sullivan Mecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Big Girl di Mecca Jamilah Sullivan è una struggente storia di crescita che attraversa il paesaggio emotivo di una giovane ragazza nera, Malaya, alle prese con i problemi dell'immagine corporea, le dinamiche familiari e le realtà della crescita in una Harlem in trasformazione. Grazie a una narrazione vivida e a esperienze assimilabili, il libro risuona profondamente con i lettori, in particolare con quelli che hanno un background simile.

Vantaggi:

La prosa è scritta magnificamente, con immagini vivide e profondità emotiva. Molti lettori l'hanno trovato comprensibile e penetrante, in particolare per quanto riguarda l'esplorazione dell'immagine del corpo, dei traumi generazionali e dell'accettazione di sé. I personaggi sono ben sviluppati ed evocano forti sentimenti. È stato descritto come una lettura imperdibile che cattura temi universali, rendendolo un racconto coinvolgente e importante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto che il contenuto emotivo può essere pesante e intenso, rendendo la lettura a volte difficile. Alcune esperienze possono mettere a disagio, soprattutto per quanto riguarda il trattamento riservato a Malaya dalla sua famiglia e dalla società. Sebbene molti abbiano apprezzato la profondità della storia, alcuni hanno notato che i temi del libro potrebbero risuonare maggiormente con un pubblico specifico.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Big Girl

Contenuto del libro:

"Con una prosa deliziosa e la cacofonia della Harlem degli anni '90, Big Girl ci regala un'eroina che porta con sé il peso di idee logore, che osa sfidare la costrizione a ridursi e che a sua volta ci insegna a perseguire il nostro io più pieno e desideroso senza vergogna." --Janet Mock.

Malaya Clondon odia quando sua madre la trascina alle riunioni della Weight Watchers nel soffocante centro comunitario della chiesa. Una bambina di otto anni silenziosamente curiosa che lotta per reprimere il suo insaziabile desiderio, preferirebbe dipingere da sola nella sua camera da letto o uscire di nascosto con il padre per assaggiare i cibi di strada proibiti di Harlem.

Per Malaya, la pressione di frequentare una scuola preparatoria dell'Upper East Side, prevalentemente bianca, è aggravata dalle alte aspettative trasmesse per generazioni dalla nonna dalla lingua tagliente e dalla madre, Nyela, una professoressa dolorosamente corretta che lotta per ottenere la cattedra in una prestigiosa università. Ma le loro implacabili prescrizioni - diete a base di formaggio di castagne e gelatina senza zucchero, lezioni di danza africana ad alta intensità cardiaca, interminabili visite mediche - non funzionano con Malaya.

Mentre Malaya diventa maggiorenne in una Harlem degli anni Novanta in rapida espansione, si sforza di capire la "femminilità" e di adattarsi perfettamente ai confini soffocanti della cosiddetta "femminilità" che non lascia spazio al suo corpo. Trova conforto nei riff lirici di Biggie Smalls e Aaliyah e nel sostegno del suo sensibile padre, Percy; tuttavia, le tensioni a casa aumentano rapidamente come il peso di Malaya. Niente sembra aiutarla, finché una tragedia familiare non la costringe ad affrontare la fonte della sua fame alle sue condizioni.

Squisitamente compassionevole e intelligente, Big Girl è "pieno di persone di tutti i giorni che, nelle abili mani di Mecca Jamilah Sullivan, ci mostrano l'amore e la lotta per ciò che significa essere dentro corpi che non sempre si adattano al mondo esterno" (Jacqueline Woodson). Tracciando i pericoli e i piaceri dell'eredità che deriva dall'essere nati, Sullivan supera i limiti e crea un ritratto indimenticabile della femminilità nera in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324091417
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poetica della differenza: Forme femministe queer nella diaspora africana - The Poetics of...
Vincitore del premio William Sanders Scarborough...
La poetica della differenza: Forme femministe queer nella diaspora africana - The Poetics of Difference: Queer Feminist Forms in the African Diaspora
La poetica della differenza: Forme femministe queer nella diaspora africana - The Poetics of...
Vincitore del premio William Sanders Scarborough...
La poetica della differenza: Forme femministe queer nella diaspora africana - The Poetics of Difference: Queer Feminist Forms in the African Diaspora
La grande ragazza - Big Girl
"Con una prosa deliziosa e la cacofonia della Harlem degli anni '90, Big Girl ci regala un'eroina che porta con sé il peso di idee logore,...
La grande ragazza - Big Girl
Big Girl - "Assolutamente incredibile. Una scrittura bellissima e potente. Queste pagine mi...
Un brillante esordio di una scrittrice di grande...
Big Girl -
La grande ragazza - Big Girl
"Con una prosa deliziosa e la cacofonia della Harlem degli anni '90, Big Girl ci regala un'eroina che porta con sé il peso di idee logore,...
La grande ragazza - Big Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)