La Grande Guerra e l'età dell'oro dell'horror hollywoodiano

Punteggio:   (4,8 su 5)

La Grande Guerra e l'età dell'oro dell'horror hollywoodiano (Bruce Crelin R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il profondo legame tra gli orrori della Prima Guerra Mondiale e i classici film horror prodotti a Hollywood negli anni Trenta, in particolare quelli degli Universal Studios. Attraverso un'ampia ricerca, l'autore R. Bruce Crelin evidenzia come le esperienze traumatiche della guerra abbiano influenzato i temi e le narrazioni di questi film, rivelando un ricco arazzo di contesto storico intrecciato con l'evoluzione cinematografica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'eccezionale ricerca, lo stile di scrittura accattivante e gli affascinanti dettagli biografici sulle figure chiave del cinema horror. I lettori trovano che sia un libro che intrattiene e allo stesso tempo illumina sul contesto storico della Prima guerra mondiale e sul suo impatto sul genere horror. Si apprezza anche l'inclusione di riassunti dei film e di ricche illustrazioni, che migliorano l'attrattiva complessiva per i cinefili e gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la mancanza di alcuni riferimenti, come l'omissione del passato militare di Mel Brooks, che secondo loro avrebbe dovuto essere menzionato. Inoltre, sebbene il libro sia molto coinvolgente, coloro che non condividono l'interesse per la storia militare o per i film horror potrebbero trovarlo meno interessante.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great War and the Golden Age of Hollywood Horror

Contenuto del libro:

Ogni fan dei film horror della Universal degli anni '30 sa che James Whale ha diretto quattro dei migliori film: Frankenstein (1931), The Old Dark House (1932), The Invisible Man (1933) e Bride of Frankenstein (1935). Ma sanno che prestò servizio come sottotenente nell'esercito britannico sul fronte occidentale nella Prima guerra mondiale, andando in Francia nel luglio 1916 e servendo nelle trincee? Conoscono i dettagli del suo servizio? Sanno che fu catturato dai tedeschi nell'agosto del 1917 e che trascorse circa 16 mesi in un campo di prigionia tedesco? Sanno che durante la permanenza nel campo partecipò alla compagnia teatrale dei prigionieri e che questo lo portò a fare carriera sul palcoscenico? Conoscono i dettagli di come la sua prima grande occasione come regista teatrale sia arrivata quando ha diretto Journey's End, prima a Londra e poi a Broadway, un'opera di guerra scritta da R. C. Sherriff, che aveva anche servito come ufficiale britannico sul fronte occidentale? I dettagli di come la sua prima occasione come regista accreditato sia arrivata con la versione cinematografica di Journey's End? Che The Old Dark House è basato su Benighted, un romanzo di J. B. Priestley, che aveva prestato servizio nell'esercito britannico sul fronte occidentale, e che i temi della Grande Guerra sono presenti sia nel romanzo che nel film? Conoscono le influenze dei temi della Grande Guerra nei film di James Whale?

In La Grande Guerra e l'età d'oro dell'horror hollywoodiano, il lettore esplorerà tutti questi aspetti, in dettaglio, e leggerà anche di altri partecipanti agli orrori Universal che furono coinvolti nella guerra, e di come la guerra influenzò anche altri aspetti di quei film Universal, fino alle scenografie dei villaggi utilizzate in quasi tutti i film horror Universal da Frankenstein fino agli anni Quaranta. Esiste una scarsa, se non nulla, trattazione approfondita di questi argomenti. Questo libro porterà il lettore su un nuovo terreno, rivisitando allo stesso tempo vecchi argomenti con un tocco nuovo".

Il decennio degli anni Trenta è generalmente considerato come l'"età dell'oro" del film horror americano, con la Universal come studio che ne ha stabilito la tendenza. In effetti, il termine "film dell'orrore" nacque quando, dopo il successo di Dracula (1930), 1 la Universal dichiarò la sua intenzione di realizzare "un altro film dell'orrore". 2 Questo "altro" film dell'orrore fu, ovviamente, Frankenstein (1931). Il decennio vedrà una serie di film horror della Universal, tra cui Omicidi nella Rue Morgue (1931), La vecchia casa buia (1932), La mummia (1932), L'uomo invisibile (1933), Il gatto nero (1934), La sposa di Frankenstein (1935), Il lupo mannaro di Londra (1935), Il corvo (1935), Il raggio invisibile (1935), La figlia di Dracula (1936) e Il figlio di Frankenstein (1938). James Whale diresse quattro di questi film: Frankenstein, La vecchia casa buia, L'uomo invisibile e La sposa di Frankenstein, che sono generalmente considerati dalla critica e dai fan come tra i migliori orrori della Golden Age. Whale e gli altri talenti creativi coinvolti in questi film prestarono servizio nell'esercito britannico sul fronte occidentale e combatterono nella Prima Guerra Mondiale. La guerra influenzò anche altri orrori della Universal.

Questo libro descriverà nel dettaglio le esperienze di guerra di questi individui ed esplorerà come queste esperienze, così come la guerra stessa, abbiano contribuito a plasmare la Golden Age Horrors della Universal. Nel concepire questa idea,.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644301180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Grande Guerra e l'età dell'oro dell'horror hollywoodiano - The Great War and the Golden Age of...
Ogni fan dei film horror della Universal degli...
La Grande Guerra e l'età dell'oro dell'horror hollywoodiano - The Great War and the Golden Age of Hollywood Horror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)