La Grande Guerra e il Medio Oriente

Punteggio:   (4,6 su 5)

La Grande Guerra e il Medio Oriente (Rob Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina le dinamiche militari e politiche della Prima guerra mondiale in Medio Oriente, concentrandosi sulle operazioni alleate contro l'Impero ottomano. Approfondisce campagne significative, come la Campagna di Gallipoli e la Rivolta Araba, esplorando le loro implicazioni e le sfide affrontate nella gestione delle ambizioni imperiali e delle popolazioni locali. La narrazione è arricchita da personaggi storici e il libro funge sia da guida allo studio che da introduzione informativa all'argomento.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi completa della storia militare con particolare attenzione alla strategia e alle considerazioni politiche. Include resoconti dettagliati delle operazioni militari e presenta un'esplorazione stimolante delle complessità affrontate dagli Alleati. L'inclusione di interessanti personaggi storici arricchisce la narrazione, rendendola coinvolgente per i lettori.

Svantaggi:

L'approccio del libro può essere visto come eccessivamente incentrato sulla strategia e sulla politica, potenzialmente carente nella copertura delle esperienze umane della guerra. Alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione un po' frammentaria a causa dell'enfasi posta su operazioni ad hoc piuttosto che su un grande piano coeso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great War and the Middle East

Contenuto del libro:

La Prima guerra mondiale in Medio Oriente ha spazzato via cinquecento anni di dominazione ottomana. Ha introdotto nuove ideologie e radicalizzato quelle vecchie, dal nazionalismo arabo e dal socialismo rivoluzionario a forme appassionate di islamismo atavico.

Ha creato icone eroiche, come l'enigmatico Lawrence d'Arabia o il modernizzatore Ataturk, e ne ha distrutte altre. E ha completamente ridisegnato la mappa della regione, creando una serie di nuovi Stati nazionali, tra cui la Turchia, l'Iraq, la Siria, la Giordania, il Libano e l'Arabia Saudita, tutti (ad eccezione della Turchia) sotto la "protezione" delle potenze vincitrici, Gran Bretagna e Francia. Per molti, l'intervento egoistico di queste potenze nella regione tra il 1914 e il 1919 è la ragione principale dei conflitti che da allora imperversano in modo continuo.

Eppure molte delle affermazioni più comunemente accettate sulla Prima guerra mondiale in Medio Oriente sono più spesso dichiarate che realmente verificate. Robert Johnson, storico militare ed ex soldato, cerca ora di porre rimedio a questa situazione esaminando in dettaglio il corso strategico e operativo della guerra in Medio Oriente.

Johnson sostiene che, lungi dall'essere uno spettacolo secondario rispetto alla guerra in Europa, il conflitto mediorientale fu in realtà il centro di gravità di una guerra per il dominio e il prestigio imperiale. Inoltre, contrariamente a un altro mito persistente della Prima guerra mondiale in Medio Oriente, i leader locali e le loro forze non erano semplicemente i burattini delle Grandi Potenze.

Il modo in cui queste forze locali abbracciarono, resistettero, cedettero, disturbarono o a volte rovesciarono i piani delle potenze imperialiste per i propri interessi giocò infatti un ruolo importante nel plasmare le immediate conseguenze del conflitto - e nel gettare le basi del tormentato Medio Oriente che conosciamo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199683284
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Grande Guerra e il Medio Oriente - The Great War and the Middle East
La storia della Prima guerra mondiale in Medio Oriente - e di come ha spazzato via...
La Grande Guerra e il Medio Oriente - The Great War and the Middle East
Avete una pizza? - Got Pizza?
“Hai la pizza? “ è un libro per bambini divertente ed educativo scritto da padre e figlio per condividere il loro amore per la pizza. La pizza fa parte della...
Avete una pizza? - Got Pizza?
Abbandonato, non rotto: La PASSIONE e la PROSPETTIVA per scoprire il vostro SCOPO - Abandoned Not...
Per molti di noi può essere difficile pensare che...
Abbandonato, non rotto: La PASSIONE e la PROSPETTIVA per scoprire il vostro SCOPO - Abandoned Not Broken: The PASSION & PERSPECTIVE to discover your PURPOSE
La conduzione della guerra nel XXI secolo: Cinetica, connessa e sintetica - The Conduct of War in...
Questo libro esamina le dimensioni chiave della...
La conduzione della guerra nel XXI secolo: Cinetica, connessa e sintetica - The Conduct of War in the 21st Century: Kinetic, Connected and Synthetic
I beatnik hanno ucciso John F. Kennedy? Il requiem di Bongo Joe per il Presidente - Did Beatniks...
Per quarant'anni George “Bongo Joe” Coleman batté...
I beatnik hanno ucciso John F. Kennedy? Il requiem di Bongo Joe per il Presidente - Did Beatniks Kill John F. Kennedy?: Bongo Joe's Requiem for the President
La condotta di guerra nel XXI secolo: Cinetica, connessa e sintetica - The Conduct of War in the...
Questo libro esamina le dimensioni chiave della...
La condotta di guerra nel XXI secolo: Cinetica, connessa e sintetica - The Conduct of War in the 21st Century: Kinetic, Connected and Synthetic
La Grande Guerra e il Medio Oriente - The Great War and the Middle East
La Prima guerra mondiale in Medio Oriente ha spazzato via cinquecento anni di...
La Grande Guerra e il Medio Oriente - The Great War and the Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)