La grande guerra delle zingare: storia della prima campagna di sradicamento delle zingare nel Massachusetts, 1890-1901

Punteggio:   (4,2 su 5)

La grande guerra delle zingare: storia della prima campagna di sradicamento delle zingare nel Massachusetts, 1890-1901 (J. Spear Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di R. J. Spear esplora il contesto storico e le implicazioni dell'infestazione da tignola nel Massachusetts, evidenziando l'interazione tra scienza, politica e politiche pubbliche. Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, anche se alcuni lettori potrebbero trovare il livello di dettaglio eccessivo.

Vantaggi:

Ben scritto e ricercato, tratta un argomento affascinante e attuale
fornisce una nuova prospettiva utilizzando fonti primarie
è adatto a vari campi, tra cui l'entomologia, la storia e le scienze politiche
è una lettura consigliata per chi è interessato alle politiche pubbliche e al controllo delle specie invasive.

Svantaggi:

Il livello di dettaglio potrebbe essere troppo ampio per alcuni lettori, portando potenzialmente a scremare; gli aspetti burocratici potrebbero essere opprimenti per chi cerca una narrazione più diretta.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Gypsy Moth War: A History of the First Campaign in Massachusetts to Eradicate the Gypsy Moth, 1890-1901

Contenuto del libro:

In The Great Gypsy Moth War, Robert J. Spear presenta la storia mai raccontata dell'importazione e della diffusione della falena zingara in Nord America e la sorprendente serie di coincidenze che hanno portato lo Stato del Massachusetts a una guerra decennale contro questo tenace insetto. Spear ripercorre gli eventi che portarono all'inizio della guerra nel 1890, rileva le cause del suo fallimento e mostra la terribile eredità che ha lasciato come precedente per tutte le successive campagne di eradicazione dell'insetto.

Durante la Guerra Civile, quando le forniture di cotone dai campi del Sud furono interrotte, i proprietari delle fabbriche tessili del Nord cercarono altrove la fibra grezza. Una fonte era la seta. Tra coloro che sperimentavano la produzione di bachi da seta c'era un francese di nome Etienne Leopold Trouvelot, che si era stabilito fuori Boston. Fu Trouvelot a importare le falene zingare e a permetterne inavvertitamente la fuga. Ben presto l'invasione fu avviata e fu necessaria una controffensiva.

Spear rivela le turbolente correnti sotterranee della campagna di eradicazione, quando l'entusiasmo degli entomologi incaricati si trasformò in disperazione alla scoperta che il loro avversario alieno era molto più forte di quanto pensassero. Combattendo una guerra che non potevano vincere e che non osavano perdere, i leader della campagna ricorsero a manovre politiche, trucchi da quattro soldi e a vere e proprie mistificazioni per mantenere una facciata di successo, spingendo il Commonwealth a continuare a finanziare la guerra molto tempo dopo che ogni possibilità di vittoria era svanita.

Più che ripercorrere gli eventi importanti di questo episodio storico, Spear racconta la storia in modo coinvolgente, spesso attraverso i racconti di prima mano di coloro che furono direttamente coinvolti. Molto di ciò che Spear ha scritto è nuovo, la narrazione è vivace e le informazioni che presenta dimostrano che quasi tutte le precedenti convinzioni sulla campagna di eradicazione delle falene zingare sono miti. Nel corso del lavoro, Spear traccia anche l'ascesa della moderna entomologia economica e la nascita dell'industria dei pesticidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558494794
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande guerra delle zingare: storia della prima campagna di sradicamento delle zingare nel...
In The Great Gypsy Moth War, Robert J. Spear...
La grande guerra delle zingare: storia della prima campagna di sradicamento delle zingare nel Massachusetts, 1890-1901 - The Great Gypsy Moth War: A History of the First Campaign in Massachusetts to Eradicate the Gypsy Moth, 1890-1901

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)