La grande guerra del nostro tempo: la lotta della CIA contro il terrorismo, da al-Qaeda all'ISIS

Punteggio:   (4,4 su 5)

La grande guerra del nostro tempo: la lotta della CIA contro il terrorismo, da al-Qaeda all'ISIS (Michael Morell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La grande guerra del nostro tempo” di Mike Morrell evidenziano un misto di ammirazione e critica. Molti recensori lodano il libro per la sua narrazione informativa e coinvolgente, che offre una visione unica delle operazioni della CIA durante i momenti chiave della guerra al terrorismo, come l'11 settembre e la caccia a Osama Bin Laden. I critici, tuttavia, esprimono preoccupazione per la tendenza di Morrell a presentare una prospettiva autoreferenziale che potrebbe sorvolare sulle carenze e sulle azioni controverse della CIA, in particolare per quanto riguarda eventi come Bengasi. Nel complesso, il libro è considerato una lettura utile per chi è interessato a comprendere le complessità del terrorismo e della sicurezza nazionale.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente
fornisce approfondimenti significativi sulle operazioni della CIA
presenta una visione non di parte, elogiando e criticando le amministrazioni a seconda dei casi
resoconti informativi di eventi chiave, tra cui l'11 settembre e la caccia a Bin Laden
accessibile per i lettori al di fuori della comunità dell'intelligence.

Svantaggi:

Una narrazione autoreferenziale che può sminuire i fallimenti della CIA
manca di dettagli su alcuni eventi controversi
alcuni recensori ritengono che non affronti adeguatamente le critiche all'agenzia
può apparire eccessivamente curato e poco trasparente su alcuni argomenti sensibili.

(basato su 351 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great War of Our Time: The CIA's Fight Against Terrorism--From al Qa'ida to ISIS

Contenuto del libro:

Bestseller del New York Times

Come See No Evil e At the Center of the Storm, questo è un resoconto vivido e avvincente della Central Intelligence Agency, una vita di segreti e una guerra nell'ombra.

Definito da Politico il "Bob Gates della sua generazione", Michael Morell è stato un alto funzionario della CIA che ha svolto un ruolo critico nei più importanti eventi antiterrorismo degli ultimi due decenni. Morell era al fianco del Presidente Bush l'11 settembre 2001 quando i terroristi hanno colpito l'America e nella Situation Room della Casa Bianca per consigliare il Presidente Obama il 5/1/11 quando l'America ha risposto al fuoco uccidendo Osama bin Ladin. Dagli attentati nella metropolitana di Londra agli attacchi terroristici di Bengasi, Morell sembrava sempre trovarsi sulla cuspide della storia.

Superbo analista dell'intelligence e briefing, Morell presenta ora LA GRANDE GUERRA DEI NOSTRI TEMPI, in cui sfrutta il suo talento per offrire una valutazione acuta e senza sbavature dei successi e dei fallimenti dell'antiterrorismo della CIA negli ultimi vent'anni e, cosa forse più importante, dimostra ai lettori che la minaccia del terrorismo non è morta con Bin Ladin ad Abbottabad. Morell evidenzia nuove e crescenti minacce da parte di gruppi terroristici che, se non affrontate, potrebbero lasciare il Paese vulnerabile ad attacchi di portata superiore a quella dell'11 settembre.

Scrive delle trattative segrete che ha condotto con spioni stranieri e leader di regime nel disperato tentativo di assicurare un esito pacifico ai disordini scoppiati durante la "primavera araba". Morell descrive come gli sforzi per liberarsi dalle catene dell'oppressione si siano troppo spesso tradotti in Stati nazionali distrutti, incapaci o non disposti a unirsi alla lotta contro il terrorismo.

Lungo il percorso Morell fornisce ritratti intimi degli stili di leadership di personaggi come i presidenti Bush e Obama, i direttori della CIA Tenet, Goss, Hayden, Petraeus, Panetta, Brennan e molti altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455589616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande guerra del nostro tempo: la lotta della CIA contro il terrorismo, da Al Qaeda all'ISIS -...
Bestseller del New York Times Come See No Evil...
La grande guerra del nostro tempo: la lotta della CIA contro il terrorismo, da Al Qaeda all'ISIS - The Great War of Our Time: The CIA's Fight Against Terrorism--From al Qa'ida to ISIS
La grande guerra del nostro tempo: la lotta della CIA contro il terrorismo, da al-Qaeda all'ISIS -...
Bestseller del New York Times Come See No Evil...
La grande guerra del nostro tempo: la lotta della CIA contro il terrorismo, da al-Qaeda all'ISIS - The Great War of Our Time: The CIA's Fight Against Terrorism--From al Qa'ida to ISIS
La grande guerra del nostro tempo: la lotta della Cia contro il terrorismo - da Al Qaeda all'Isis -...
Come See No Evil e At the Center of the Storm,...
La grande guerra del nostro tempo: la lotta della Cia contro il terrorismo - da Al Qaeda all'Isis - The Great War of Our Time: The Cia's Fight Against Terrorism--From Al Qa'ida to Isis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)