La grande guerra del Dixie: la prima guerra mondiale e il Sud americano

Punteggio:   (4,0 su 5)

La grande guerra del Dixie: la prima guerra mondiale e il Sud americano (John Giggie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dixie's Great War: World War I and the American South

Contenuto del libro:

Esaminare la prima guerra mondiale attraverso la lente del Sud americano.

Come ha influito la Prima guerra mondiale sul Sud americano? I meridionali vissero la guerra in modo particolare? In che modo le considerazioni regionali e, più in generale, i valori e la cultura del Sud influirono sullo sforzo bellico in generale? Esisteva un'esperienza meridionale distintiva della Prima guerra mondiale?

Gli studiosi hanno preso in considerazione queste domande durante "Dixie's Great War", un simposio tenutosi all'Università dell'Alabama nell'ottobre 2017 per commemorare il centenario dell'intervento americano in guerra. Con l'intento esplicito di esplorare le iterazioni della Grande Guerra vissute nel Sud americano e dalla sua gente, gli organizzatori John M. Giggie e Andrew J. Huebner hanno cercato anche di utilizzare il discorso storico come forma di impegno civico volto a facilitare una conversazione comunitaria sui significati della guerra.

Giggie e Huebner hanno strutturato i panel tematicamente intorno agli approcci militari, sociali e politici alla guerra per incoraggiare la discussione e gli scambi tra i relatori e il pubblico. Tratto dalle trascrizioni delle discussioni del giorno e leggermente modificato per preservare il tono colloquiale e il mix di voci professionali e pubbliche, Dixie's Great War: World War I and the American South cattura il processo degli storici al lavoro con il pubblico, spingendo e sondando le comprensioni generali del passato, scoprendo e riflettendo sulle verità e le lezioni più profonde della Grande Guerra - questa volta, attraverso la lente del Sud.

Il volume comprende anche un'introduzione che presenta una rassegna della letteratura recente sugli aspetti regionali della Prima guerra mondiale e una discussione sulle commemorazioni del centenario della guerra. Una postfazione del noto storico Jay Winter colloca "La Grande Guerra del Dixie" - il simposio e questo libro - nel quadro più ampio delle commemorazioni, sottolineando il ruolo vitale che tali forum svolgono nel creare spazio e opportunità per gli studiosi e il pubblico di valutare e comprendere il terreno mutevole tra memoria culturale e documentazione storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320720
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande guerra del Dixie: la prima guerra mondiale e il Sud americano - Dixie's Great War: World...
Esaminare la prima guerra mondiale attraverso la...
La grande guerra del Dixie: la prima guerra mondiale e il Sud americano - Dixie's Great War: World War I and the American South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)