La grande fuga dallo Stalag Luft III: le memorie di Jens Mller

Punteggio:   (4,9 su 5)

La grande fuga dallo Stalag Luft III: le memorie di Jens Mller (Jens Muller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un avvincente resoconto in prima persona di uno dei pochi evasi di successo da un campo di prigionia della Seconda Guerra Mondiale, evidenziando le esperienze personali durante la fuga. Sebbene la narrazione non sia così dettagliata come quella di opere più recenti, è importante in quanto uno dei primi resoconti di questo evento storico.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e avvincente
scrittura descrittiva
prezioso resoconto di prima mano
relativamente breve ma avvincente
contesto storico perspicuo.

Svantaggi:

Mancano alcuni dettagli rispetto a opere più recenti; il costo è superiore a quello preferito da alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Escape from Stalag Luft III: The Memoir of Jens Mller

Contenuto del libro:

Mi ci sono voluti tre minuti per attraversare il tunnel. In superficie strisciai tenendo la corda per diversi metri: era legata a un albero. Il sergente Bergsland mi raggiunse; ci sistemammo i vestiti e ci incamminammo verso la stazione ferroviaria di Sagan. _.

Bergsland indossava un abito civile ricavato da un'uniforme della Royal Marine, con un soprabito della RAF leggermente modificato con pelle marrone cucita sui bottoni. Una cravatta nera della RAF, senza cappello. Portava con sé una piccola valigia inviata dalla Norvegia. Dentro c'erano dentifricio e sapone norvegesi, panini e 163 Reichsmark regalatigli dal Comitato per la fuga. Prendemmo il treno delle 2:04 per Francoforte sull'Oder. Sui nostri documenti c'era scritto che eravamo elettricisti norvegesi del campo di lavoro di Francoforte che lavoravano nelle vicinanze di Sagan"_.

Jens M ller fu uno dei soli tre uomini che riuscirono a fuggire dallo Stalag Luft III nel marzo 1944 - la fuga che in seguito divenne la base del famoso film “La grande fuga”.

M ller era il n. 43 dei 76 prigionieri di guerra che riuscirono a fuggire dal campo (ora a Żagań in Polonia). Insieme a Per Bergsland si imbarcò su una nave diretta a Göteborg. Gli evasi si rivolsero al consolato britannico e da Stoccolma furono trasportati in aereo in Scozia. Da lì furono inviati in treno a Londra e poco dopo nella “Piccola Norvegia” in Canada.

Il libro di M ller sulle sue esperienze di guerra fu pubblicato per la prima volta in norvegese nel 1946, con il titolo “Tre kom tilbake” (Tre tornarono). Questa è la prima traduzione in inglese e correggerà l'impressione - data dal film e da Charles Bronson - che gli uomini che riuscirono a fuggire fossero americani e australiani.

In un libro di memorie vivido e ricco di informazioni, l'autore racconta nei dettagli com'era la vita nel campo, come venivano pianificate ed eseguite le fughe e racconta la storia della sua personale evasione e del suo successo nel raggiungere la base RAF di Leuchars, in Scozia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784384302
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande fuga dallo Stalag Luft III: le memorie di Jens Mller - The Great Escape from Stalag Luft...
Mi ci sono voluti tre minuti per attraversare il...
La grande fuga dallo Stalag Luft III: le memorie di Jens Mller - The Great Escape from Stalag Luft III: The Memoir of Jens Mller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)