La Grande Ferrovia Centrale - Passato e presente

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Grande Ferrovia Centrale - Passato e presente (John Stretton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un avvincente viaggio fotografico lungo la GCR da Nottingham a Rugby, con immagini del passato e del presente affiancate da didascalie informative. Tuttavia, presenta alcuni errori notevoli e scelte artistiche che potrebbero non piacere a tutti.

Vantaggi:

Superbo volume di fotografie, interessanti didascalie, immagini a colori di buona qualità, comprensivo di una sezione dedicata alla conservazione e di un'utile mappa a colori.

Svantaggi:

Diverse omissioni ed errori relativi alle stazioni e ai percorsi, bordi artistici sfocati tolgono qualità alle fotografie.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Great Central Railway - Past and Present

Contenuto del libro:

La Great Central Railway è stata costruita nel 1899, con l'intenzione di fornire viaggi da Manchester al Continente attraverso il progettato tunnel della Manica. Era un progetto di grande orgoglio e lungimiranza.

La storia della linea è caratterizzata da una graduale riduzione della portata, delle ambizioni e dei risultati, con i problemi del Regno Unito del dopoguerra che portarono alla rimozione delle tratte da Manchester e Sheffield a Nottingham. Gli anni '50 videro riduzioni e declino, con la rimozione dei prestigiosi treni denominati “The South Yorkshireman” e “The Master Cutler”, insieme all'ignominia finale del trasferimento dal controllo dell'ex LNER a quello dell'ex LMS alla fine degli anni '50. L'impero di Derby non vedeva l'ora che la linea venisse inaugurata.

L'impero di Derby non vedeva la necessità di questa ferrovia, che duplicava, a loro avviso, le rotte esistenti da Nottingham a Londra, e la GCR fu ulteriormente ridotta, eliminando i servizi locali all'inizio degli anni '60, la rotta passante per Londra nel 1966 e chiudendo l'ultimo tratto, da Nottingham (Ruddington) a Rugby, nel 1969. La fine del vapore sulla linea passante nel 1966 ha portato all'interesse dei conservatori e negli anni '70 e oltre, le sezioni da Ruddington a Loughborough e da Loughborough a Leicester North sono state riaperte e sviluppate, per creare l'unica ferrovia privata a doppio binario della linea principale nel Regno Unito.

Esistono progetti - grandiosi ed estremamente ambiziosi - per colmare il divario tra i due capolinea a Loughborough, che consentiranno ai viaggiatori di ricreare parte del fascino della linea perduta. Questo volume analizza i panorami del passato tra le stazioni di Nottingham (Victoria) e Rugby (Central), con molte scene attuali da contrapporre e confrontare, e si chiude con una sezione dedicata ad alcune delle scene che hanno accompagnato i progressi dei restauratori negli ultimi 40 anni.

I risultati raggiunti dall'attuale Great Central Railway sono impressionanti, con la promessa di cose ancora più grandi a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858952659
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Past and Present
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ferrovia della foresta di Dean - E le ex linee ferroviarie di Severn e Wye - Dean Forest Railway...
Il 2006 è stato un anno fondamentale per la storia...
La ferrovia della foresta di Dean - E le ex linee ferroviarie di Severn e Wye - Dean Forest Railway - And Former Severn and Wye Railway Lines
Garratts e Chitarre Sessant'anni di Trainspotting - Garratts and Guitars Sixty Trainspotting...
La seconda parte dei sessant'anni di John...
Garratts e Chitarre Sessant'anni di Trainspotting - Garratts and Guitars Sixty Trainspotting Years
La Grande Ferrovia Centrale - Passato e presente - Great Central Railway - Past and...
La Great Central Railway è stata costruita nel 1899, con...
La Grande Ferrovia Centrale - Passato e presente - Great Central Railway - Past and Present
Ferrovia delle Highlands gallesi - Da Caernarfon a Porthmadog - Una fenice che risorge - Welsh...
Un tour fotografico della Welsh Highland Railway,...
Ferrovia delle Highlands gallesi - Da Caernarfon a Porthmadog - Una fenice che risorge - Welsh Highland Railway - Caernarfon to Porthmadog - A Phoenix Rising
Ferrovie e ricordi - 1975 - Railways and Recollections - 1975
Il 1975 è l'anno in cui Margaret Thatcher sconfigge Edward Heath diventando leader del Partito...
Ferrovie e ricordi - 1975 - Railways and Recollections - 1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)