La grande facciata: Il regime delle novità nella Chiesa cattolica dal Vaticano II alla rivoluzione di Francesco (seconda edizione)

Punteggio:   (4,6 su 5)

La grande facciata: Il regime delle novità nella Chiesa cattolica dal Vaticano II alla rivoluzione di Francesco (seconda edizione) (A. Ferrara Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita dell'evoluzione della Chiesa cattolica dopo il Concilio Vaticano II, esaminando le tensioni tra tradizionalisti e progressisti. Esplora le crisi percepite nel cattolicesimo contemporaneo, l'impatto dei recenti pontificati e l'importanza di aderire alla tradizione cattolica. Mentre molti lettori lo trovano illuminante ed essenziale per comprendere le questioni attuali all'interno della Chiesa, alcuni lo criticano per essere noioso e ripetitivo.

Vantaggi:

Il libro offre una ricerca approfondita, ampie note a piè di pagina e una documentazione dettagliata. È lodato per il suo contenuto informativo, per l'analisi che apre gli occhi e per la capacità di chiarire la confusione che circonda gli insegnamenti cattolici contemporanei. Molti lettori lo trovano una lettura vitale e illuminante, soprattutto per comprendere la storia e le sfide recenti della Chiesa.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro noioso ed eccessivamente ripetitivo, descrivendolo come un trattato reazionario. L'uso di acronimi senza spiegazioni può renderlo difficile da seguire per alcuni, e alcuni ritengono che manchi di profondità rispetto ad altre opere sull'argomento.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Facade: The Regime of Novelty in the Catholic Church from Vatican II to the Francis Revolution (Second Edition)

Contenuto del libro:

In questa seconda edizione di The Great Fa ade, il coautore Christopher A. Ferrara aggiorna l'opera originale con sei nuovi capitoli che affrontano quella che il vescovo Athanasius Schneider ha definito "la quarta grande crisi" nella storia della Chiesa cattolica. I capitoli aggiuntivi raccontano i tentativi di restaurazione ecclesiale da parte di Benedetto XVI e la "rivoluzione di Francesco" dopo le misteriose dimissioni di Benedetto, tra cui il tumultuoso Sinodo sulla famiglia di Francesco e la sua radicale riforma del processo di determinazione della nullità matrimoniale, che ha portato a quello che alcuni chiamano "divorzio cattolico" e a una minaccia di scisma della portata della rivolta luterana del XVI secolo. Questo nuovo sguardo sui 50 anni successivi al Concilio Vaticano II susciterà sicuramente discussioni e dibattiti tra i cattolici preoccupati per lo stato della loro Chiesa.

"Non c'è dubbio che La Grande Fa ade sia stata profetica nel senso più ampio del termine. I suoi autori hanno visto che il cattolicesimo era sotto un evidente assalto, che le conseguenze della sua rovina sarebbero state terribili e che il loro fallimento nel prendere le armi contro un mare di nemici sarebbe stata una punibile derelizione del dovere. Sia chi è nuovo alla crisi della Chiesa, sia i vecchi soldati che cercano di ricaricare le batterie intellettuali, possono avvalersi del succinto schema del libro sulle posizioni moderniste in materia di fede e di morale che hanno rapidamente cavalcato il dominio del Concilio Vaticano II."--JOHN RAO, autore di Black Legends and the Light of the World.

"Uno dei libri più importanti dell'era post-conciliare, La Grande Fa ade si è guadagnato il diritto di condividere lo scaffale più alto con capolavori come la trilogia di Michael Davies, Iota Unum di Romano Amerio e The Devastated Vineyard di von Hildebrand. In qualità di editore originale di questa opera magna, sono lieto che Angelico Press abbia pubblicato una nuova edizione in cui il signor Ferrara fornisce sei capitoli aggiuntivi che documentano i rapidi progressi del "regime di novità" dopo quella che egli chiama la tregua benedettina. Con la sua analisi quasi letteralmente aggiornata della "Rivoluzione di Francesco", quest'opera è ora più importante che mai" - MICHAEL MATT, Editore, The Remnant.

"La seconda edizione de La grande facciata racconta la storia della patina fatiscente che oscura la gloriosa Chiesa cattolica, aggiornata alla vigilia della sua pubblicazione. Questo libro è una necessità per chiunque percepisca il fallimento dei tentativi dei neocattolici di coprire le crepe in questo fatiscente edificio di innovazione post-conciliare. Come sempre, Chris Ferrara racconta il suo caso contro i virus della novità e i loro apologeti neocattolici con una documentazione minuziosa e uno stile vivace e spiritoso."--BRIAN M. MCCALL, autore di To Build the City of God.

"Dio è l'essere più reale. Al contrario, la nota della Chiesa di oggi sembra spesso irrealtà: discorsi allegri, evitamento di questioni, retorica unilaterale che maschera autocontraddizioni e progetti dubbi. Per un po' è sembrato che i ripetuti disastri potessero riportare una certa sobrietà, ma non è stato così. In questo contesto, "La grande facciata" è più che mai necessaria come un'energica arringa contro le fantasie degli ultimi decenni e un appello ai cattolici e alla Chiesa a tornare a ciò che sono stati, per diventare ciò che sono veramente".

Questa attesa seconda edizione documenta il "regime della novità" fino al momento attuale. Contiene l'analisi più completa del tumultuoso pontificato di Papa Francesco fino ad oggi."--JOHN VENNARI, Editore, Catholic Family News.

" S)uperb- la migliore analisi dell'attuale, parossistico stato della Chiesa che abbia mai letto.... Una meraviglia di argomentazione chiara e attenta, assolutamente persuasiva."--JEFFREY RUBIN, convertito ed ex redattore di The Conservative Book Club.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621381501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà, il Dio che ha fallito: La polizia del sacro e la costruzione dei miti dello Stato laico, da...
Cosa è andato storto nel grande esperimento...
Libertà, il Dio che ha fallito: La polizia del sacro e la costruzione dei miti dello Stato laico, da Locke a Obama - Liberty, the God That Failed: Policing the Sacred and Constructing the Myths of the Secular State, from Locke to Obama
Libertà, il Dio che ha fallito: La polizia del sacro e la costruzione dei miti dello Stato laico, da...
Cosa è andato storto nel grande esperimento...
Libertà, il Dio che ha fallito: La polizia del sacro e la costruzione dei miti dello Stato laico, da Locke a Obama - Liberty, the God That Failed: Policing the Sacred and Constructing the Myths of the Secular State, from Locke to Obama
La grande facciata: Il regime delle novità nella Chiesa cattolica dal Vaticano II alla rivoluzione...
In questa seconda edizione di The Great Fa ade, il...
La grande facciata: Il regime delle novità nella Chiesa cattolica dal Vaticano II alla rivoluzione di Francesco - The Great Facade: The Regime of Novelty in the Catholic Church from Vatican II to the Francis Revolution
La grande facciata: Il regime delle novità nella Chiesa cattolica dal Vaticano II alla rivoluzione...
In questa seconda edizione di The Great Fa ade, il...
La grande facciata: Il regime delle novità nella Chiesa cattolica dal Vaticano II alla rivoluzione di Francesco (seconda edizione) - The Great Facade: The Regime of Novelty in the Catholic Church from Vatican II to the Francis Revolution (Second Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)