La grande espulsione del 1662: antefatti, conseguenze e significato ecumenico

La grande espulsione del 1662: antefatti, conseguenze e significato ecumenico (Sell Alan P. F.)

Titolo originale:

The Great Ejectment of 1662: Its Antecedents, Aftermath, and Ecumenical Significance

Contenuto del libro:

Sinossi: Nel giorno di Bartolomeo, il 24 agosto 1662, tutti i ministri e i maestri di scuola in Inghilterra e Galles dovevano dare il loro "assenso e consenso senza riserve" al Libro delle preghiere comuni della Chiesa d'Inghilterra. Per motivi teologici, quasi duemila ministri - circa un quinto del clero della Chiesa d'Inghilterra - si rifiutarono di aderire all'obbligo, perdendo così il loro vitalizio.

Questo libro è stato scritto per commemorare il 350° anniversario della Grande espulsione. Nella prima parte tre storici della prima età moderna raccontano gli antefatti e le conseguenze dell'espulsione in Inghilterra e Galles, mentre nella seconda parte si sostiene che le risposte negative dei ministri espulsi ai requisiti legali dell'Atto di uniformità erano radicate in convinzioni dottrinali positive che hanno un significato ecumenico continuo. Approvazioni: "Nonostante la necessità di rivedere il giudizio su molti eventi del XVII secolo, la Grande espulsione del 1662 rimane un'importante divisione delle strade nella storia del cristianesimo britannico, che merita l'analisi penetrante che Alan Sell e i suoi colleghi forniscono, poiché ciò che era stato progettato per assicurare un monopolio anglicano nella vita nazionale, in realtà confermò gran parte della nazione nel suo anticonformismo, dando così vita alla forma unica di pluralismo cristiano della Gran Bretagna".

-John H. Y.

Briggs Professore emerito dell'Università di Birmingham Direttore emerito del Baptist History and Heritage Centre, Regent's Park College, Università di Oxford Autore di The English Baptists of the Nineteenth Century (1994) "Ampio e profondo, come la tradizione dissenziente che esamina, questo libro è un prezioso compendio di informazioni e un resoconto chiaro e generoso del significato storico di 'Black Bartholomew' per la storia del protestantesimo inglese e gallese nel corso di trecentocinquant'anni." -John Spurr, professore e direttore del College of Arts and Humanities dell'Università di Swansea, autore di The Post-Reformation: Religion, Society, Politics and Britain, 1603-1714 (2006) Editore Biografia: Alan P. F. Sell, filosofo-teologo ed ecumenista, svolge attività di ricerca, scrittura e docenza nel Regno Unito e all'estero.

Ha ricoperto incarichi accademici in Inghilterra, Canada e Galles e incarichi ecclesiastici in Inghilterra e a Ginevra. È autore o curatore di oltre trenta libri, tra cui i più recenti sono Convinto, conciso e cristiano: The Thought of Huw Parri Owen (Pickwick, 2012) e Christ and Controversy: The Person of Christ in Nonconformist Thought and Ecclesial Experience (Pickwick, 2012).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610973885
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ministero, molti ministri - One Ministry, Many Ministers
Il cuore di questo libro è l'affermazione che l'unica Chiesa cattolica comprende tutti coloro che,...
Un ministero, molti ministri - One Ministry, Many Ministers
La grande espulsione del 1662: antefatti, conseguenze e significato ecumenico - The Great Ejectment...
Sinossi: Nel giorno di Bartolomeo, il 24 agosto...
La grande espulsione del 1662: antefatti, conseguenze e significato ecumenico - The Great Ejectment of 1662: Its Antecedents, Aftermath, and Ecumenical Significance
La formazione teologica del ministero: Sguardi nella tradizione riformata e dissenziente britannica...
Non volendo sottoporsi, per motivi di coscienza,...
La formazione teologica del ministero: Sguardi nella tradizione riformata e dissenziente britannica - The Theological Education of the Ministry: Soundings in the British Reformed and Dissenting Traditions
La teologia non conformista nel XX secolo - Nonconformist Theology in the Twentieth...
Sinossi: Questo libro è il primo studio completo della...
La teologia non conformista nel XX secolo - Nonconformist Theology in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)