La Grande Depressione del 2020: Le cause e i colpevoli

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Grande Depressione del 2020: Le cause e i colpevoli (Philip Williams)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Great Depression of the 2020s: Its Causes and Who to Blame

Contenuto del libro:

L'affidamento degli economisti a teorie economiche errate ha gettato i semi per un crollo economico calamitoso altrettanto grande, se non più grande, della Grande Depressione. Questo evento scuoterà le fondamenta stesse del mondo come lo conosciamo.

Gli economisti mainstream hanno perpetuato una gigantesca frode ai danni dei popoli del mondo, dando per scontato di capire come funzionano le economie moderne e di poter controllare i risultati economici. Se gli economisti mainstream avessero questa saggezza e questo potere, il mondo sarebbe su una traiettoria di crescita economica sfrenata, invece di trovarsi sull'orlo di un precipizio economico.

Nel perpetuare questa frode, gli economisti hanno creato una serie di miti che non solo sono sbagliati, ma sono addirittura dannosi per la crescita economica. Tra questi, il fatto che le banche centrali controllino i tassi di interesse e l'inflazione, che l'inflazione e i bassi tassi di interesse siano necessari per la crescita economica e che la deflazione sia negativa per l'economia.

Le élite bancarie e aziendali hanno sfruttato questi fallimenti per dirottare l'economia a proprio vantaggio. Così facendo, hanno aumentato in modo massiccio le dimensioni del settore bancario rispetto all'economia reale. Questo non solo ha creato enormi bolle speculative, ma ha trasferito centinaia di miliardi di dollari di ricchezza dalle classi medie e basse all'élite, creando al contempo una massiccia sottoclasse di servi della gleba finanziariamente vincolati alle banche. Ha anche portato a un massiccio accumulo di debito, malinvestimenti e distorsioni nell'economia globale, a livelli di gran lunga superiori a qualsiasi altro periodo della storia umana.

La Cina ha anche sfruttato il sistema commerciale globale ricorrendo a pratiche commerciali sleali e illegali per inseguire le sue ambizioni di egemonia regionale e globale.

Lo scopo di questo libro è demistificare l'economia e smascherare questa frode, in modo che le persone possano utilizzare le conoscenze acquisite per impegnarsi attivamente nel dibattito. In questo modo, la gente comune potrà sfidare la frode perpetuata dagli economisti e dall'élite e restituire alla società un po' di equilibrio e di equità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925786439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre lo spettro - Over the Spectrum
Over the Spectrum fu pubblicato per la prima volta nel 1982 e all'epoca fu considerato una delle migliori introduzioni alla programmazione...
Oltre lo spettro - Over the Spectrum
La Grande Depressione del 2020: Le cause e i colpevoli - The Great Depression of the 2020s: Its...
L'affidamento degli economisti a teorie...
La Grande Depressione del 2020: Le cause e i colpevoli - The Great Depression of the 2020s: Its Causes and Who to Blame

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)