La grande corsa aerea: gloria, tragedia e gli albori dell'aviazione americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

La grande corsa aerea: gloria, tragedia e gli albori dell'aviazione americana (John Lancaster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e ben studiato di una parte meno conosciuta della storia dell'aviazione americana, in particolare del test di affidabilità transcontinentale del 1919. Mette in luce il coraggio dei primi aviatori e offre spunti per lo sviluppo dell'aviazione commerciale, intrecciando al contempo storie personali e contesto storico.

Vantaggi:

Ricerche approfondite, scrittura accattivante, immagini vivide, storie ben raccontate di piloti coraggiosi e di eventi storici, approfondimenti affascinanti sulle prime tecnologie dell'aviazione, ritratti ricchi di personaggi, ottimo per gli appassionati di storia e di aviazione, piacevole sia per i lettori accaniti che per i non lettori.

Svantaggi:

Alcuni critici hanno ritenuto che il libro descrivesse erroneamente l'evento come “La grande corsa aerea” e suggerissero che mancasse di profondità per quanto riguarda tutti i partecipanti
le foto sono state collocate alla fine invece di essere integrate nella narrazione
alcune parti della narrazione sono state percepite come disarticolate
l'attenzione potrebbe calare durante alcune sezioni.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Air Race: Glory, Tragedy, and the Dawn of American Aviation

Contenuto del libro:

Anni prima che il volo di Charles Lindbergh da New York a Parigi elettrizzasse la nazione, un gruppo di piloti temerari, la maggior parte dei quali veterani della Prima Guerra Mondiale, portò l'aviazione alle masse partecipando alla sensazionale gara aerea transcontinentale del 1919. La gara risvegliò gli americani alle possibilità pratiche del volo, ma nonostante la sua importanza è stata finora quasi dimenticata.

In The Great Air Race, il giornalista e pilota dilettante John Lancaster recupera finalmente questo evento epocale e gli aviatori non ancora annunciati che gareggiarono per diventare l'uomo più veloce d'America. La sua emozionante cronaca si apre con l'impresario della gara, il generale di brigata Billy Mitchell, che credeva che il futuro della nazione fosse nei cieli. La gara di Mitchell - che i critici definirono un'acrobazia - era un'impresa rischiosa, dato che i DH-4 e i Fokker che i concorrenti pilotavano erano quasi comicamente inadatti per i viaggi a lunga distanza: i motori prendevano fuoco in volo; i rozzi strumenti di volo erano di scarso aiuto in presenza di nuvole e nebbia; e gli aerei senza freni erano inclini a rovesciarsi in fase di atterraggio.

Tuttavia, gli aviatori possedevano un disprezzo quasi disumano per la propria sicurezza, sfidando bufere di neve e guasti meccanici mentre atterravano in campi di grano remoti o sui bordi delle scogliere. Tra i più talentuosi c'erano Belvin "The Flying Parson" Maynard, il cui cane, Trixie, condivideva la cabina di pilotaggio posteriore con il suo meccanico, e John Donaldson, un eroe di guerra che sfuggì due volte alla prigionia tedesca. I giornalisti di settore fecero molto parlare delle loro rivalità e la folla lungo il percorso della gara esplose, con gli americani di tutti i giorni desiderosi di vedere per la prima volta gli aeroplani e i mitici "uomini-uccello" che li pilotavano.

La gara fu una prova di resistenza che molti piloti non portarono a termine: alcuni abbandonarono per pura stanchezza, mentre altri, traditi dai loro motori o dai loro istinti, morirono. Nonostante la tragedia, sostiene Lancaster, la gara galvanizzò la nazione ad abbracciare la tecnologia del volo. Un'emozionante storia di uomini e di macchine, The Great Air Race offre un nuovo punto di partenza per l'aviazione commerciale negli Stati Uniti e amplia il nostro pantheon di eroi dell'aviazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631496370
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande corsa aerea: gloria, tragedia e gli albori dell'aviazione americana - The Great Air Race:...
Anni prima che il volo di Charles Lindbergh da New...
La grande corsa aerea: gloria, tragedia e gli albori dell'aviazione americana - The Great Air Race: Glory, Tragedy, and the Dawn of American Aviation
La grande corsa aerea: gloria, tragedia e gli albori dell'aviazione americana - The Great Air Race:...
Anni prima che il volo di Charles Lindbergh da New...
La grande corsa aerea: gloria, tragedia e gli albori dell'aviazione americana - The Great Air Race: Glory, Tragedy, and the Dawn of American Aviation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)