La grande controversia sul divorzio

Punteggio:   (5,0 su 5)

La grande controversia sul divorzio (S. Williams E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Great Divorce Controversy

Contenuto del libro:

The Great Divorce Controversy affronta una delle questioni più controverse del nostro tempo, la crescita dei divorzi di massa in Inghilterra e in America. La disgregazione della famiglia ha raggiunto proporzioni epidemiche nella maggior parte dei Paesi del mondo occidentale.

Gli Stati Uniti hanno il più alto tasso di divorzi del mondo civilizzato e l'Inghilterra il più alto d'Europa. Nell'ultimo decennio quasi 12 milioni di americani e 1,5 milioni di famiglie inglesi hanno sperimentato il divorzio, coinvolgendo milioni di bambini nello strazio di una casa distrutta. Sebbene vi sia stata una pletora di libri sull'argomento, quest'opera è unica nel suo genere in quanto affronta la questione da una prospettiva più ampia possibile, alla ricerca delle idee e degli atteggiamenti che sono alla base del passaggio al divorzio di massa.

Il contesto storico della crescita del divorzio è descritto attraverso una serie di dibattiti controversi in Parlamento e nella Chiesa, iniziati con la legge sul divorzio del 1857 e proseguiti fino ai giorni nostri.

Questi dibattiti dimostrano il cambiamento di idee che ha portato alla crescita del divorzio di massa in Inghilterra e negli Stati Uniti. Le prove degli effetti del divorzio su uomini, donne e bambini sono presentate e discusse dall'autore che comprende i principi di valutazione della qualità della ricerca.

Un ulteriore filone del dibattito è l'esame dell'insegnamento biblico in relazione al matrimonio e al divorzio. Da questo ampio insieme di prove il dottor Williams è in grado di trarre alcune conclusioni. Egli sostiene che uno dei fattori principali del passaggio al divorzio di massa è stato il cambiamento della visione del matrimonio e del divorzio che è scaturito dalla Riforma, che ha enfatizzato la natura secolare del matrimonio e ha permesso il divorzio per adulterio e diserzione, tra le altre cose.

Questo nuovo insegnamento, la dottrina protestante del divorzio, ha portato a un indebolimento della comprensione della Chiesa del significato e dello scopo del matrimonio. Altre influenze sono la crescente accettazione dell'analisi sociologica del matrimonio, l'incoraggiamento della teoria psicologica a considerare il divorzio come un'opportunità di crescita psicologica interiore e l'esortazione del femminismo a fuggire da relazioni matrimoniali opprimenti. L'autore sottolinea i gravi problemi sociali e personali causati dal divorzio e dimostra la falsità dell'opinione un tempo popolare secondo cui i genitori dovrebbero divorziare per il bene dei figli.

È possibile invertire l'attuale tendenza al divorzio di massa? È possibile che l'Inghilterra e gli Stati Uniti si allontanino dal divorzio di massa? The Great Divorce Controversy affronta di petto queste domande, sostenendo che la Chiesa cristiana deve riesaminare il proprio insegnamento sul matrimonio e sul divorzio alla luce della verità biblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995484535
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuovi calvinisti: Cambiare il Vangelo - New Calvinists: Changing the Gospel
L'inimicizia tra la chiesa e il mondo risale alla caduta dell'uomo, come dice...
Nuovi calvinisti: Cambiare il Vangelo - New Calvinists: Changing the Gospel
Ecumenismo: Un altro Vangelo: La strada di Losanna verso Roma - Ecumenism: Another Gospel:...
Il Movimento di Losanna è una rete mondiale...
Ecumenismo: Un altro Vangelo: La strada di Losanna verso Roma - Ecumenism: Another Gospel: Lausanne's Road to Rome
La grande controversia sul divorzio - The Great Divorce Controversy
The Great Divorce Controversy affronta una delle questioni più controverse del nostro...
La grande controversia sul divorzio - The Great Divorce Controversy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)