La grande catena dell'essere: Uno studio sulla storia di un'idea

Punteggio:   (4,4 su 5)

La grande catena dell'essere: Uno studio sulla storia di un'idea (Arthur Lovejoy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 71 voti.

Titolo originale:

The Great Chain of Being: A Study of the History of an Idea

Contenuto del libro:

È probabilmente l'opera fondamentale dell'analisi storica e filosofica del XX secolo. Tenuto originariamente per la serie di conferenze di William James all'Università di Harvard nel 1932-33, rimane la pietra miliare della storia delle idee. Lovejoy vede la storia della filosofia come una confusione di idee, di cui un primo esempio è l'idea di una grande catena dell'essere, un universo collegato nella teologia, nella scienza e nei valori da tappe predeterminate in tutte le fasi della vita.

La visione di Lovejoy è quella di una dualità nella natura e nella società, con l'errore e la verità come parte dell'ordine naturale delle cose. Il passato ci ricorda che i modi di pensare dominanti della nostra epoca, che possiamo considerare chiari, coerenti e saldamente fondati, difficilmente saranno visti con altrettanta certezza dai posteri. La Grande Catena dell'Essere è un'escursione nel passato, con una chiara missione: scoraggiare l'ipotesi che tutto sia noto o che ciò che è noto non sia soggetto a modifiche in un momento successivo.

Lovejoy riafferma il valore intrinseco della diversità, come ammonimento contro la certezza. Con questo non intende la tolleranza dell'indiff erenza o la relatività fine a se stessa, ma un apprezzamento del processo mentale e fisico degli esseri umani. Come nota Peter Stanlis nella sua introduzione: La fede nella grande catena dell'essere è stata infine ampiamente spenta dall'influsso combinato dell'idealismo romantico, della teoria dell'evoluzione di Darwin e della teoria della relatività di Einstein. Pochi libri rimangono così vivi nelle prospettive per il futuro, riconsiderando le follie del passato, come la straordinaria opera di Lovejoy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412810265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande catena dell'essere: Uno studio sulla storia di un'idea - The Great Chain of Being: A Study...
È probabilmente l'opera fondamentale dell'analisi...
La grande catena dell'essere: Uno studio sulla storia di un'idea - The Great Chain of Being: A Study of the History of an Idea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)