La grande carestia d'Irlanda, il grande fallimento della Gran Bretagna

Punteggio:   (4,2 su 5)

La grande carestia d'Irlanda, il grande fallimento della Gran Bretagna (Williams William H. a.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Ireland's Great Famine, Britain's Great Failure

Contenuto del libro:

La maggior parte dei libri sulla carestia irlandese tende a dare per scontata la dipendenza dell'Irlanda dalla patata e a considerare l'arrivo della micidiale peronospora nel 1845 solo come l'evento scatenante che diede il via a una crisi umanitaria, che il governo britannico notoriamente non riuscì a gestire. In quest'opera viene prestata una notevole attenzione alle origini e alla natura della pericolosa dipendenza dell'Irlanda dalla patata. Sebbene sia stata introdotta in Irlanda come pianta coltivata, la patata ha comunque avuto l'impatto di una specie invasiva, sconvolgendo e riorganizzando l'agricoltura irlandese. Basandosi sull'ecologia e sulla teoria dei sistemi, questo studio fornisce un resoconto dettagliato delle complessità dell'economia irlandese della patata, costruita su una monocoltura instabile e insostenibile che è diventata una trappola cibernetica.

Quando quasi tutto il raccolto di patate fallì nell'autunno del 1846, quello che era iniziato come un disastro ecologico divenne rapidamente un disastro politico. Ostacolati da pregiudizi di lunga data e da tensioni anglo-irlandesi, i vari tentativi del governo britannico di affrontare la crisi umanitaria furono confusi da obiettivi economici e sociali in competizione tra loro. Tra questi, l'idea che la carestia rappresentasse un'"opportunità" per ripulire l'Irlanda dalla frammentazione delle proprietà terriere e dalla dipendenza dalle patate, incoraggiando un'agricoltura di mercato di tipo inglese. I cambiamenti ci furono, ma i sogni imperiali del governo finirono per scontrarsi con la realtà irlandese.

Questo libro offre ai lettori una comprensione unica e approfondita del contesto della carestia irlandese e un resoconto dettagliato della crisi, nonché dei risultati immediati e a lungo termine della catastrofe. Oltre ai fattori ecologici e agricoli, quest'opera mostra come le influenze culturali, economiche e politiche abbiano plasmato gli atteggiamenti e le politiche britanniche. Sebbene le politiche britanniche riflettessero pregiudizi anti-irlandesi, non fu il "popolo irlandese" a essere vittima della carestia, ma piuttosto gli irlandesi poveri. A metà degli anni Quaranta del XIX secolo, la Gran Bretagna era una democrazia emergente e borghese, impregnata di fede nel libero mercato e di un profondo sospetto nei confronti dei poveri, sia inglesi che irlandesi. La risposta del governo alla carestia irlandese riflette i problemi che le democrazie hanno spesso nel mettere da parte i pregiudizi di classe e razziali per affrontare le crisi umanitarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839989698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande carestia d'Irlanda, il grande fallimento della Gran Bretagna - Ireland's Great Famine,...
La maggior parte dei libri sulla carestia...
La grande carestia d'Irlanda, il grande fallimento della Gran Bretagna - Ireland's Great Famine, Britain's Great Failure
La grande carestia d'Irlanda, il grande fallimento della Gran Bretagna - Ireland's Great Famine,...
La maggior parte dei libri sulla carestia...
La grande carestia d'Irlanda, il grande fallimento della Gran Bretagna - Ireland's Great Famine, Britain's Great Failure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)