La grande bolla immobiliare americana: Cosa è stato sbagliato e come possiamo proteggerci in futuro

Punteggio:   (5,0 su 5)

La grande bolla immobiliare americana: Cosa è stato sbagliato e come possiamo proteggerci in futuro (J. Levitin Adam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Great American Housing Bubble: What Went Wrong and How We Can Protect Ourselves in the Future

Contenuto del libro:

Il resoconto definitivo della bolla immobiliare che ha causato la Grande Recessione - e ha fruttato a Wall Street fantastici profitti.

La bolla immobiliare americana degli anni 2000 ha causato la peggiore crisi finanziaria globale dai tempi della Grande Depressione. In questo resoconto definitivo, Adam Levitin e Susan Wachter ne individuano l'origine: il passaggio del finanziamento dei mutui dalla cartolarizzazione di Fannie Mae e Freddie Mac alla "cartolarizzazione di marchi privati" da parte delle banche di Wall Street. Questo cambiamento ha dato il via a una corsa al ribasso degli standard di sottoscrizione dei mutui, con le banche che si sono sfidate a colpi di lassismo per conquistare quote di mercato.

The Great American Housing Bubble racconta la storia della trasformazione dei mutui ipotecari da un affare locale e disfunzionale, caratterizzato da mutui "bullet" a breve termine e con soli interessi, a un solido mercato nazionale basato sul mutuo trentennale a tasso fisso, un'innovazione esclusivamente americana che è servita come base per la classe media.

Levitin e Wachter mostrano come il potere di mercato di Fannie e Freddie abbia tenuto sotto controllo il rischio fino al 2003, quando il finanziamento dei mutui si è spostato bruscamente verso la cartolarizzazione private-label, mentre gli istituti di credito cercavano un modo per sostenere il volume dei prestiti dopo un'ondata di rifinanziamenti senza precedenti. La cartolarizzazione private-label ha portato al ritorno dei mutui bullet, che avevano pagamenti iniziali più bassi - consentendo ai mutuatari di prendere più prestiti - ma rischi molto più elevati. Questi prestiti hanno prodotto un vasto eccesso di finanziamenti ipotecari sottocosto che hanno fatto salire i prezzi delle case in modo insostenibile. Quando la bolla è scoppiata, ha innescato una distruttiva spirale negativa di prezzi delle case e di pignoramenti.

Levitin e Wachter propongono una ricostruzione del sistema di finanziamento degli alloggi che garantisca l'ampia disponibilità di mutui trentennali a tasso fisso, impedendo al contempo la concorrenza nella sottoscrizione e spostando il rischio dal pubblico agli investitori privati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674979659
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande bolla immobiliare americana: Cosa è stato sbagliato e come possiamo proteggerci in futuro...
Il resoconto definitivo della bolla immobiliare...
La grande bolla immobiliare americana: Cosa è stato sbagliato e come possiamo proteggerci in futuro - The Great American Housing Bubble: What Went Wrong and How We Can Protect Ourselves in the Future
Fallimento d'impresa: Ristrutturazione finanziaria e moderni mercati commerciali Connected Ebook . -...
Acquistando una nuova versione di questo libro di...
Fallimento d'impresa: Ristrutturazione finanziaria e moderni mercati commerciali [Connected Ebook]. - Business Bankruptcy: Financial Restructuring and Modern Commercial Markets [Connected Ebook]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)