La Gran Bretagna può farcela

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Gran Bretagna può farcela (Diane Bilbey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Britain Can Make It

Contenuto del libro:

Questa pubblicazione è una celebrazione altamente visiva della mostra Britain Can Make It, molto popolare ma oggi in gran parte dimenticata. Organizzata dal Council of Industrial Design, si tenne nelle gallerie vuote del Victoria & Albert Museum, dal settembre al dicembre 1946. Una mostra innovativa, che ha risollevato il morale, e che ha messo in mostra il design e la manifattura britannica. Nonostante la sua breve durata, la mostra ha registrato l'incredibile numero di 1,5 milioni di visitatori. 5 milioni di visitatori e rimane una delle mostre più visitate del V&A. Molto prima della fine delle ostilità della Seconda Guerra Mondiale, il Comitato per il Commercio d'Esportazione del dopoguerra del governo riconobbe l'importanza di promuovere le capacità produttive del Paese. I piani per una mostra di "importanza nazionale" furono messi in atto nell'ottobre del 1942, per un evento che avrebbe illuminato il buio dell'austerità, educato il pubblico al valore del buon design e, soprattutto, stimolato il tanto necessario commercio estero. La necessità della Gran Bretagna di promuovere, produrre ed esportare i propri prodotti era urgente. Il compito di organizzare la mostra fu affidato al Council of Industrial Design per conto del Board of Trade del governo. Fin dalle prime fasi di progettazione, si manifestò il desiderio di creare una mostra piena di colori, leggera e ariosa, lontana dal marrone e dal verde degli anni tra le due guerre.

La mostra doveva servire anche a risollevare il morale del pubblico e così è stato, attirando visitatori da tutto il Paese. Fuori dal V&A si formavano continuamente code chilometriche. Intervistato nel 1984, James Gardner, il progettista della mostra, ha commentato le motivazioni che l'hanno spinta: "Dovevamo convincere i produttori britannici a produrre rapidamente beni ben progettati e a rallegrare il pubblico britannico. Erano così depressi. Dare loro qualcosa per cui guardare avanti. Era il sogno del futuro, se così si può dire". Il BCMI non era una fiera commerciale. I produttori dovevano proporre i loro prodotti e solo quelli ritenuti i migliori venivano scelti da comitati specializzati. I visitatori potevano acquistare un catalogo che riportava i produttori dei prodotti (e, ove possibile, i nomi dei progettisti di ciascun prodotto) presso una delle librerie sparse per la mostra. Il catalogo spiegava quando i prodotti sarebbero stati disponibili per il mercato domestico e commerciale: "Ora", "Presto" o "Più tardi". Il più delle volte si trattava di "Più tardi" per il mercato interno, il che portava a commenti negativi sulla stampa, come: Britain Can't Have It", "Britons can't buy it" e "Britain Can't Get It". Sono stati esposti prodotti che rappresentano i principali gruppi di consumatori, tra cui abbigliamento, tempo libero e prodotti per la casa.

Si tratta di oggetti diversi, dalla ceramica al vetro, dalle radio all'abbigliamento femminile e maschile, dai mobili ai tessuti, dai giocattoli ai gioielli, dalle caldaie ai rubinetti, fino alle attrezzature sportive. La sezione Stanze arredate presentava ambienti che cercavano di mostrare come poteva vivere una serie di persone appartenenti a diversi gruppi professionali. Prendendo spunto dalla mostra stessa e dal catalogo Design '46 che l'accompagna, Britain Can Make It accompagna il lettore attraverso un'eclettica gamma di aree tematiche e prodotti di consumo. Il libro inizia con una discussione del clima politico e delle motivazioni economiche che hanno portato alla realizzazione di questa mostra di "importanza nazionale" e con una panoramica del contesto sociale contemporaneo. Altri saggi tratteranno aspetti specifici della mostra stessa, tra cui il design surrealista della mostra, l'arte e gli artisti coinvolti, il naming e il "Design Quiz". La maggior parte dei capitoli è costituita da brevi saggi illustrati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Gran Bretagna può farcela - Britain Can Make It
Questa pubblicazione è una celebrazione altamente visiva della mostra Britain Can Make It, molto popolare ma oggi...
La Gran Bretagna può farcela - Britain Can Make It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)