La Gran Bretagna e Reza Shah: il saccheggio dell'Iran, 1921-1941

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Gran Bretagna e Reza Shah: il saccheggio dell'Iran, 1921-1941 (Gholi Majd Mohammad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni offrono una prospettiva polarizzata sul libro, evidenziando che si tratta di un resoconto storico ben studiato del passato dell'Iran, ma anche di critiche per i pregiudizi e le imprecisioni percepite. I sostenitori apprezzano i suoi approfondimenti documentati sulle atrocità commesse dalla Gran Bretagna e sul ruolo di Reza Shah, mentre i critici sostengono che contenga errori fattuali e rifletta un punto di vista revisionista.

Vantaggi:

Il libro è lodato per essere ben studiato, informativo e basato su documenti reali provenienti da archivi affidabili. I recensori ne lodano l'interessante narrazione e la perspicace analisi degli eventi storici, in particolare per quanto riguarda l'influenza britannica in Iran e le azioni della dinastia Pahlavi. Alcuni hanno ritenuto che il libro fornisca una prospettiva nuova e avvincente sulla storia dell'Iran.

Svantaggi:

I critici hanno etichettato il libro come storia revisionista, sostenendo che contiene numerosi errori fattuali e rappresenta un punto di vista di parte. Alcune recensioni sostengono che il libro trascuri i contributi positivi apportati da Reza Shah durante il suo governo e accusano l'autore di avere una vendetta personale contro di lui. Si sostiene inoltre che il libro promuova una retorica pseudoscientifica a fini politici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Great Britain and Reza Shah: The Plunder of Iran, 1921-1941

Contenuto del libro:

"Un'interpretazione completamente nuova del periodo Pahlavi 1921-1941.... Majd si è imbattuto in una miniera d'oro di informazioni su questo controverso periodo della storia persiana.... I dettagli e la freschezza dei dati sono esplosivi.... Ancora più esplosivi sono i materiali relativi alle acquisizioni di terreni e le informazioni sul lavoro della polizia segreta dello scià" - Hafez Farmayan, Università del Texas a Austin.

Utilizzando gli archivi del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, recentemente declassificati, Mohammad Gholi Majd descrive la tirannia dilagante e la distruzione dell'Iran nei decenni tra le due guerre mondiali in uno studio sensazionale e allo stesso tempo molto erudito che riscriverà la storia politica ed economica del Paese.

Il libro inizia con l'invasione britannica dell'Iran nell'aprile 1918 e termina con l'invasione anglo-russa dell'agosto 1941. Sebbene gli storici siano a conoscenza degli eventi che seguirono, fino ad ora non hanno avuto alcuna prova scritta della terribile portata delle attività. Majd documenta come gli inglesi portarono al potere un ufficiale militare oscuro e semianalfabeta, Reza Khan, che fu nominato scià nel 1925.

In seguito, come dimostra Majd, l'Iran fu sottoposto a un livello di brutalità che non si vedeva da secoli. L'autore documenta anche il saccheggio finanziario del Paese in quel periodo: i documenti mostrano che Reza Shah saccheggiò la maggior parte dei proventi del petrolio iraniano con il pretesto di acquistare armi, accumulando almeno 100 milioni di dollari nei suoi conti bancari a Londra e somme enormi a New York e in Svizzera. Nemmeno gli antichi gioielli della corona iraniana furono risparmiati.

A differenza degli incompleti e inaffidabili documenti britannici dell'epoca, gli archivi e i documenti bancari recentemente declassificati utilizzati da Majd comprendono un'ampia gamma di questioni politiche, sociali, militari ed economiche. Un'opera dalle immense implicazioni, questo libro correggerà il mito della storia iraniana secondo cui il periodo 1921-41 fu un periodo di progresso e riforme senza riserve.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813037202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande carestia e il genocidio in Iran: 1917-1919, 2a edizione - The Great Famine & Genocide in...
L'olocausto iraniano è stato uno dei peggiori...
La grande carestia e il genocidio in Iran: 1917-1919, 2a edizione - The Great Famine & Genocide in Iran: 1917-1919, 2nd Edition
La Gran Bretagna e Reza Shah: il saccheggio dell'Iran, 1921-1941 - Great Britain and Reza Shah: The...
"Un'interpretazione completamente nuova del...
La Gran Bretagna e Reza Shah: il saccheggio dell'Iran, 1921-1941 - Great Britain and Reza Shah: The Plunder of Iran, 1921-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)