La Gran Bretagna della linea del pane: L'ascesa della povertà di massa

La Gran Bretagna della linea del pane: L'ascesa della povertà di massa (Stewart Lansley)

Titolo originale:

Breadline Britain: The Rise of Mass Poverty

Contenuto del libro:

La povertà in Gran Bretagna è ai massimi livelli del dopoguerra e, anche con la crescita economica, è destinata ad aumentare ulteriormente. Le code ai banchi alimentari aumentano, i livelli di grave deprivazione crescono e un numero sempre maggiore di bambini non riesce a soddisfare i bisogni più elementari.

Basandosi sull'accesso esclusivo alla più grande indagine sulla povertà nel Regno Unito e alle indagini precedenti degli anni Ottanta e Novanta, Stewart Lansley e Joanna Mack tracciano i cambiamenti delle privazioni e dipingono un quadro devastante della realtà della povertà di oggi e delle sue cause. Sfatando il mito che la povertà sia colpa dei poveri e di un sistema di sussidi generoso, dimostrano che la colpa è del massiccio sconvolgimento sociale ed economico che ha spostato il potere dalla forza lavoro alle aziende e ha ingrossato le file dei lavoratori poveri, un gruppo sempre più in balia di salari bassi, contratti a zero ore e mobilità sociale verso il basso.

Gli alti livelli di povertà nel Regno Unito non sono ordinati, ma possono essere ricondotti direttamente alle scelte politiche dei governi che si sono succeduti. Lansley e Mack delineano una strategia economica e sociale alternativa che è perfettamente fattibile e urgentemente necessaria se vogliamo invertire la rotta degli ultimi tre decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780745442
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Gran Bretagna della linea del pane: L'ascesa della povertà di massa - Breadline Britain: The Rise...
La povertà in Gran Bretagna è ai massimi livelli...
La Gran Bretagna della linea del pane: L'ascesa della povertà di massa - Breadline Britain: The Rise of Mass Poverty
Il più ricco, il più povero: Come la Gran Bretagna ha arricchito i pochi e deluso i poveri: una...
The Richer, The Poorer (Il più ricco, il più...
Il più ricco, il più povero: Come la Gran Bretagna ha arricchito i pochi e deluso i poveri: una storia di 200 anni - The Richer, the Poorer: How Britain Enriched the Few and Failed the Poor. a 200-Year History
Un'economia di condivisione: come i fondi di ricchezza sociale possono ridurre la disuguaglianza e...
La Gran Bretagna è una società sempre più divisa...
Un'economia di condivisione: come i fondi di ricchezza sociale possono ridurre la disuguaglianza e contribuire a far quadrare i conti - A Sharing Economy: How Social Wealth Funds Can Reduce Inequality and Help Balance the Books

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)