La Gran Bretagna dei malati: come i problemi sociali sono diventati problemi medici

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Gran Bretagna dei malati: come i problemi sociali sono diventati problemi medici (Adrian Massey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sick Note Britain” di Adrian Massey esplora le complessità della certificazione di malattia, della salute sul posto di lavoro e del ruolo dei medici professionisti nel determinare l'idoneità al lavoro. È particolarmente importante per i professionisti della salute occupazionale, delle risorse umane e per i responsabili politici. Il libro solleva interrogativi sul sistema attuale, offrendo una prospettiva storica e proponendo un approccio più semplice alla valutazione della salute. È divertente e fa riflettere.

Vantaggi:

Il libro è divertente, perspicace e stimola una riflessione critica sulla salute sul posto di lavoro e sul sistema delle note di idoneità. È adatto a un pubblico ampio, che comprende medici di base, professionisti delle risorse umane e responsabili politici. I lettori possono godere di vari capitoli su argomenti diversi. L'autore fornisce una panoramica storica e critica il ricorso alle valutazioni mediche per l'idoneità al lavoro, rendendo la lettura completa.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono sollevare più domande che risposte, il che potrebbe essere frustrante per i lettori in cerca di soluzioni chiare. Alcune recensioni suggeriscono che la profondità del libro potrebbe superare le aspettative, travolgendo chi è alla ricerca di una lettura più leggera.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sick-Note Britain: How Social Problems Became Medical Issues

Contenuto del libro:

Il dottor Adrian Massey lavora da decenni all'intersezione tra medicina e società. Egli sostiene in modo convincente che la nostra società iper-medicalizzata ha falsamente equiparato la malattia alla malattia e la malattia all'inidoneità al lavoro, mentre la malattia è principalmente un problema sociale che richiede soluzioni sociali, non mediche.

Sick-Note Britain mette a nudo l'errore grossolano della Gran Bretagna: quando i medici non possono "curare" l'ansia o il dolore cronico, la presenza sul posto di lavoro viene ancora trattata come una questione di arbitrato dal nostro servizio di cure primarie, che è in difficoltà. Ciò che serve è una soluzione contrattuale su misura per il datore di lavoro e il dipendente, ma gli ostacoli bloccano questo approccio: un diritto del lavoro eccessivamente complesso che vincola entrambe le parti; un sistema di prestazioni obsoleto che sovraccarica i medici e traumatizza le persone vulnerabili; e una cultura del posto di lavoro troppo inflessibile per mantenere i dipendenti malati al lavoro.

Questa è una dura condanna di un sistema fasullo che non funziona per nessuno e un invito urgente a ripensare il modo in cui gestiamo la malattia, per il bene della nostra economia, del nostro benessere e del nostro servizio sanitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787381223
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Gran Bretagna dei malati: come i problemi sociali sono diventati problemi medici - Sick-Note...
Il dottor Adrian Massey lavora da decenni...
La Gran Bretagna dei malati: come i problemi sociali sono diventati problemi medici - Sick-Note Britain: How Social Problems Became Medical Issues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)