The Grammar of Thinking: From Reported Speech to Reported Thought in the Languages of the World
La frase (1) rappresenta il fenomeno del pensiero riferito, (2) quello del discorso riferito: (1) Sasha pensò: "Questo va bene" o Sasha pensava che questo sarebbe andato bene (2) Sasha disse: "Mentre le frasi come la (1) sono state spesso discusse nel contesto di quelle della (2), le prime hanno ricevuto raramente un'attenzione specifica.
Ciò significa che gran parte della complessità semantica e strutturale, la variazione linguistica e la relazione precisa tra (1) e (2) e i fenomeni correlati non sono stati studiati. Per colmare questa lacuna, questo volume rappresenta la prima raccolta di studi specificamente dedicata al pensiero riportato.
Introduce un'ampia varietà di esempi linguistici del fenomeno e riunisce autori provenienti dalla tipologia linguistica, dalla linguistica dei corpora, dalla linguistica interazionale e dalle teorie formali e funzionali della sintassi per far luce su come il parlare di pensieri possa diventare grammatica nelle lingue del mondo. Il libro dovrebbe interessare linguisti, filosofi del linguaggio, antropologi linguistici e specialisti della comunicazione che cercano di comprendere argomenti al confine tra stilistica e morfosintassi, nonché la grammatica dell'epistemicità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)