La governance multilivello dell'estrazione spaziale

La governance multilivello dell'estrazione spaziale (Antonino Salmeri)

Titolo originale:

The Multi-level Governance of Space Mining

Contenuto del libro:

Aerospace Law and Policy Series, Volume 24.

Lo space mining ha il potenziale per rivoluzionare il settore spaziale, ma se questa rivoluzione sarà positiva o negativa dipende da come sarà governata. In un contesto adeguato, le attività legate alle risorse spaziali possono consentire una nuova era di esplorazione dello spazio prospera e sostenibile. Ma con le regole sbagliate (o la loro mancanza), hanno il potenziale per destabilizzare gli usi pacifici e cooperativi dello spazio. Questo libro fornisce un'analisi approfondita di come la natura sistemica del diritto internazionale, le disposizioni esistenti del diritto spaziale internazionale e un numero crescente di legislazioni nazionali stiano dando forma alla governance multilivello dell'attività mineraria spaziale, compresa una valutazione senza precedenti delle possibili opzioni di aggiudicazione e applicazione.

L'autore analizza il quadro multilivello del diritto spaziale, disposizione per disposizione, mettendo in evidenza le implicazioni rilevanti per la governance dello space mining. Le questioni affrontate includono le seguenti:

⬤ Quali disposizioni nazionali e internazionali regolano la conduzione delle attività legate alle risorse spaziali?

⬤ Queste disposizioni sono sufficienti e possono essere applicate?

⬤ Come possiamo evolvere il quadro esistente per governare le attività di sfruttamento delle risorse spaziali su larga scala e a lungo termine?

⬤ Quali lezioni pratiche si possono trarre da analoghi regimi normativi che regolano il mare, le telecomunicazioni e l'Antartide?

L'autore passa dal generale al particolare, iniziando dallo status del diritto internazionale come ordinamento giuridico e terminando con le opzioni specifiche disponibili per l'applicazione delle norme applicabili allo sfruttamento minerario dello spazio. Il libro si conclude valutando la tenuta dell'attuale sistema di governance e proponendo tre correttivi pragmatici per stabilizzarlo a breve, medio e lungo termine.

I professionisti e gli accademici coinvolti o interessati al settore minerario spaziale troveranno questo libro indispensabile. Fornirà loro un quadro completo e chiaro dello status quo normativo, oltre a consigli di esperti su come navigare nelle complesse dinamiche degli sforzi politici contemporanei in questo settore. Gli operatori del settore minerario spaziale possono inoltre utilizzare questo libro per comprendere le implicazioni delle disposizioni nazionali e internazionali applicabili alle loro attività. Infine, i regolatori e i responsabili politici possono sfruttare l'analisi condotta in questo libro per identificare gli aspetti chiave da affrontare per una conduzione sicura, sostenibile, razionale e pacifica delle attività legate alle risorse spaziali, in conformità con il diritto internazionale e in quanto territorio di tutta l'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403518565
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La governance multilivello dell'estrazione spaziale - The Multi-level Governance of Space...
Aerospace Law and Policy Series, Volume 24 .Lo...
La governance multilivello dell'estrazione spaziale - The Multi-level Governance of Space Mining

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)