Pandemic Governance: Learning from COVID and Future Pathways
Questo libro cerca di analizzare le questioni sollevate dalla cronicità della pandemia di Covid e dalla sua governance. L'autore analizza le risorse informative mobilitate per combattere la pandemia nei Paesi industrializzati e presta particolare attenzione ai meccanismi operativi. L'analisi cerca di chiarire le modalità di funzionamento della gestione del sistema di crisi, esaminando allo stesso tempo i meccanismi decisionali. Le principali linee di analisi prese in considerazione sono: il pilotaggio e la gestione della crisi, i mercati per l'ordinazione di dispositivi di protezione e vaccini, l'organizzazione ospedaliera e la campagna di prevenzione, i costi e le modalità di finanziamento.
Infine, l'autore si chiede se non sia il caso di ripensare l'organizzazione della governance della pandemia e se la governance delle crisi sanitarie debba essere aperta maggiormente per affrontare le sfide sociali. Questa organizzazione è troppo complessa e soffre sia di una certa pesantezza sia di una mancanza di risorse, che ne pregiudicano il buon funzionamento. Dovrebbe essere aperta innanzitutto agli operatori del settore, la cui assenza pesa sull'organizzazione della risposta alla pandemia. Dovrebbe essere aperto anche ad altre specialità, anche se sembrano lontane dalla salute pubblica e dalla medicina, se sono utili al governo per orientare le sue azioni.
Il Prof. Post-Dr. Walter Amedzro St-Hilaire è autore di oltre 20 libri e circa 40 articoli scientifici. Le sue aree di specializzazione comprendono la gestione del portafoglio, la gestione dei progetti, le politiche imprenditoriali, la governance aziendale e tecnologica, la tecnologia aziendale, la gestione strategica, l'economia aziendale, la gestione del rischio, le infrastrutture economiche, la pubblica amministrazione, lo sviluppo internazionale e l'economia applicata. Ha insegnato in diverse università in Canada e negli Stati Uniti. È stato economista capo delle risorse e responsabile delle operazioni di approvvigionamento per la UEB United European Bank e consulente tecnico per le strategie economiche e lo sviluppo delle politiche della Banca Mondiale. È anche esperto di economia di progetto e di business finanziario per diverse istituzioni e organizzazioni internazionali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)