La governance della sopravvivenza: Energia e clima nel secolo cinese

Punteggio:   (4,0 su 5)

La governance della sopravvivenza: Energia e clima nel secolo cinese (Peter Drahos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Survival Governance: Energy and Climate in the Chinese Century

Contenuto del libro:

Per affrontare la crisi climatica abbiamo bisogno di un nuovo paradigma di sviluppo tecnologico e sociale volto al ripristino dei sistemi ecologici - il paradigma dell'energia bio-digitale - e la Cina è la potenza mondiale meglio posizionata per guidare questo cambiamento.

La crisi climatica ed energetica richiede uno Stato forte per cambiare la direzione, la velocità e la scala dell'innovazione nel capitalismo mondiale. Ci sono solo pochi possibili contendenti per catalizzare questa governance della sopravvivenza: Cina, Unione Europea, India e Stati Uniti. Sebbene la Cina sia un leader improbabile - e di fatto il maggior emettitore di gas serra al mondo - Peter Drahos spiega in Survival Governance perché questo Stato autoritario ha in realtà maggiori probabilità di attuare un cambiamento sistemico in modo rapido ed efficace rispetto a qualsiasi altra potenza. Basandosi su oltre 250 interviste condotte in 17 Paesi, tra cui i quattro maggiori emettitori di anidride carbonica del mondo, Drahos mostra cosa sta facendo la Cina per rendere sostenibile la sua vasta rete urbana e perché tutti gli Stati devono lavorare per un paradigma energetico bio-digitale basato su una rete di innovazione globalizzata e cittadina.

Come spiega Drahos, l'America non è in grado di ridurre il potere della sua industria dei combustibili fossili. Da parte sua, l'approccio dell'Unione Europea è troppo incrementale e rallentato da complessi negoziati interni per affrontare una crisi che richiede una risposta rapida. La capacità dell'India di essere un leader globale nell'innovazione energetica è discutibile. Certo, anche la Cina deve affrontare degli ostacoli. Il suo sistema industriale basato sul carbone è enorme e gli Stati Uniti, preoccupati di perdere la superiorità tecnologica, stanno cercando di rallentare lo sviluppo della Cina. Ciononostante, la Cina sta attualmente urbanizzando l'innovazione su una scala storicamente senza precedenti, costruendo eco-città, città a idrogeno, città forestali e città spugna (progettate per far fronte alle inondazioni). Tutto ciò ha il potenziale di portare le città a un nuovo rapporto con gli ecosistemi circostanti. La Cina - date le dimensioni della sua economia e la capacità del governo centrale di imporre cambiamenti politici radicali - è, nonostante tutti i suoi difetti, attualmente la nostra migliore speranza di attuare il tipo di revisione politica che può iniziare a rallentare il cambiamento climatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197534755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La governance della sopravvivenza: Energia e clima nel secolo cinese - Survival Governance: Energy...
Per affrontare la crisi climatica abbiamo bisogno...
La governance della sopravvivenza: Energia e clima nel secolo cinese - Survival Governance: Energy and Climate in the Chinese Century
Teoria della regolamentazione: Fondamenti e applicazioni - Regulatory Theory: Foundations and...
Questo volume introduce i lettori alla teoria...
Teoria della regolamentazione: Fondamenti e applicazioni - Regulatory Theory: Foundations and applications
Una filosofia della proprietà intellettuale - A Philosophy of Intellectual Property
I diritti di proprietà intellettuale sono come gli altri diritti di...
Una filosofia della proprietà intellettuale - A Philosophy of Intellectual Property
Proprietà intellettuale, popoli indigeni e loro conoscenze - Intellectual Property, Indigenous...
Dopo la colonizzazione, i popoli indigeni si sono...
Proprietà intellettuale, popoli indigeni e loro conoscenze - Intellectual Property, Indigenous People and Their Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)