La governance del non profit: Prospettive e approcci innovativi

Punteggio:   (4,3 su 5)

La governance del non profit: Prospettive e approcci innovativi (Chris Cornforth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una comprensione sfumata delle organizzazioni non profit, sottolineando la loro complessità e la necessità di un pensiero olistico nella governance. Sebbene il contenuto sia ricco e offra spunti preziosi, molti recensori criticano la presenza di numerosi refusi, in particolare nella versione Kindle, che rendono difficile la lettura.

Vantaggi:

Riconosce la complessità della governance delle nonprofit
fornisce una ricerca preziosa e interessante per chi opera nel settore nonprofit
segna un cambiamento significativo nel modo di intendere le nonprofit.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura denso può essere difficile da leggere
significativi errori di battitura sia nella versione Kindle che in quella cartacea
alcuni lettori trovano il materiale fastidioso a causa di questi errori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nonprofit Governance: Innovative Perspectives and Approaches

Contenuto del libro:

L'attuale moda di ridimensionare lo Stato ha visto il settore non profit o il terzo settore svolgere un ruolo sempre più importante in quelle che in passato erano le zone centrali della sfera pubblica. La crescente importanza del settore e la sua crescente dipendenza dai fondi pubblici hanno fatto sì che esso attirasse anche un maggiore controllo. Dall'esterno del settore sono state sollevate preoccupazioni circa la responsabilità e le prestazioni delle organizzazioni non profit. All'interno del settore si è discusso molto sul fatto che la maggiore dipendenza dai contratti pubblici rischi di minare l'indipendenza del settore. Di conseguenza, i riflettori sono stati puntati sugli accordi di governance e sulla loro adeguatezza a garantire che le organizzazioni non profit siano efficaci e responsabili delle loro azioni e in grado di mantenere la loro indipendenza.

Questa raccolta offre una valutazione completa della ricerca sulla governance delle organizzazioni non profit. La ricerca sulla governance delle organizzazioni non profit è stata dominata dallo studio dei consigli di amministrazione delle organizzazioni unitarie e non ha prestato sufficiente attenzione alla natura multilivello della governance, alle relazioni e alle dinamiche di governance e al contributo di attori diversi dai membri del consiglio di amministrazione ai processi di governance.

Basandosi sulle ricerche di importanti studiosi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia, questo libro presenta nuove prospettive sulla governance del non profit, che aiutano a superare queste debolezze. Scritto in modo accessibile, il libro sarà utile a studiosi, ricercatori, studenti, operatori riflessivi e consulenti di governance.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415783378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La governance del non profit: Prospettive e approcci innovativi - Nonprofit Governance: Innovative...
L'attuale moda di ridimensionare lo Stato ha visto...
La governance del non profit: Prospettive e approcci innovativi - Nonprofit Governance: Innovative Perspectives and Approaches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)