La governance dei dati: Prospettive e pratiche

Punteggio:   (3,9 su 5)

La governance dei dati: Prospettive e pratiche (Harkish Sen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva variegata sulla governance dei dati, ricevendo recensioni contrastanti da parte dei lettori. Alcuni ne apprezzano l'approccio fresco e le spiegazioni chiare, mentre altri ne criticano la mancanza di profondità e la focalizzazione sulla vendita di concetti piuttosto che sulla fornitura di conoscenze pratiche.

Vantaggi:

Offre una prospettiva fresca sulla governance dei dati
spiegazioni chiare e concise
utile per i principianti
funge da buon riferimento introduttivo
copre bene i concetti di base.

Svantaggi:

Manca di profondità nella trattazione di argomenti essenziali come la data stewardship e l'MDM
fortemente incentrato sulla vendita della data governance piuttosto che sull'implementazione pratica
di alto livello con pochi esempi concreti
può sembrare disorganizzato e accademico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Data Governance: Perspectives and Practices

Contenuto del libro:

Che cos'è la governance dei dati? E quali sono i principi e le tecniche che potete sfruttare come professionisti del business o dell'IT per far sì che la governance dei dati abbia successo all'interno della vostra organizzazione?

Data Governance risponderà a queste domande e vi fornirà spunti e approcci per migliorare il “data fitness” della vostra organizzazione. Ottenete il controllo dei vostri dati e assegnate le parti responsabili per garantire che i dati rimangano ben compresi e protetti, applicando i contenuti dei sei capitoli di questo libro: Il Capitolo 1, Capire la governance dei dati, esamina le definizioni generali della governance dei dati e le problematiche relative alla governance dei dati. Il capitolo 2, La proprietà della governance dei dati, analizza la proprietà, le prospettive più ampie e i ruoli ed esplora come una governance dei dati trasparente possa semplificare le complessità della proprietà dei dati. Il capitolo 3, Fiducia nei dati, analizza l'uso di strumenti (ad esempio, standard, strategie e politiche) per allineare chiaramente gli obiettivi aziendali con i risultati realistici dell'IT e produrre risultati significativi. Il capitolo 4, Come mettere in forma i dati, illustra gli elementi di base necessari per far funzionare la governance dei dati per la vostra specifica organizzazione. Sono cinque le fasi necessarie per raggiungere un livello base di idoneità dei dati e una governance efficace. Il capitolo 5, Approccio e stakeholder, illustra i vari modi di implementare la governance dei dati per garantire che vi siano chiare tappe e punti di innesco per l'approvazione di ogni fase da parte dei principali stakeholder.

Viene introdotta una data scorecard come strumento per guidare un'organizzazione attraverso il processo di governance dei dati. Il capitolo 6, Un caso di studio, riguarda un'azienda fittizia, D474, utilizzata per illustrare i vari esempi e scenari di implementazione della governance dei dati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634624787
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La governance dei dati: Prospettive e pratiche - Data Governance: Perspectives and...
Che cos'è la governance dei dati? E quali sono i principi e le...
La governance dei dati: Prospettive e pratiche - Data Governance: Perspectives and Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)