Punteggio:
Il libro esamina criticamente l'impatto di Google sulla società, evidenziando sia i suoi contributi positivi sia i potenziali lati negativi della sua influenza pervasiva sulla privacy e sulla vita digitale. Fornisce una prospettiva informativa sulla manipolazione delle informazioni e sui problemi di privacy dei dati, anche se alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura asciutto e difficile da digerire.
Vantaggi:⬤ Molto informativo sulle operazioni di Google e sui suoi effetti sulla società, in particolare per quanto riguarda la privacy e l'utilizzo dei dati.
⬤ Ben studiato, fornisce riferimenti esaurienti e una porta d'accesso a ulteriori letture su argomenti correlati.
⬤ Offre un resoconto equilibrato, riconoscendo sia gli aspetti positivi che quelli negativi della presenza di Google nelle nostre vite.
⬤ Solleva importanti interrogativi sul rapporto di Google con il mondo accademico e sull'impatto della tecnologia sulla vita moderna.
⬤ Lo stile di scrittura può essere complesso e impegnativo, rendendo difficile scremare o afferrare rapidamente le idee principali.
⬤ Alcune parti del libro, soprattutto per quanto riguarda la presenza di Google in vari Paesi, sembrano brevi e con riferimenti inadeguati.
⬤ Il libro manca di un riassunto conciso dei punti chiave, che migliorerebbe la comprensione.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato l'esecuzione non all'altezza, con tangenti e un finale vago che hanno tolto coerenza all'insieme.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
The Googlization of Everything: (And Why We Should Worry)
All'inizio, il World Wide Web era eccitante e aperto fino all'anarchia, un vasto e intimidatorio deposito di confusione non indicizzata. In questo caos creativo arrivò Google con la sua folgorante missione - "Organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili" - e il suo motto, molto citato, "Non essere cattivo".
In questo libro provocatorio, Siva Vaidhyanathan esamina i modi in cui abbiamo usato e abbracciato Google e la crescente resistenza alla sua espansione in tutto il mondo. Espone il lato oscuro delle nostre fantasie su Google, sollevando bandiere rosse su questioni di proprietà intellettuale e sulla tanto pubblicizzata ricerca di libri su Google.
Valuta l'impatto globale di Google, in particolare in Cina, e spiega l'effetto insidioso della googlizzazione sul nostro modo di pensare. Infine, Vaidhyanathan propone la costruzione di un ecosistema Internet progettato per beneficiare il mondo intero e impedire che una società brillante e potente cada nel "male" che ha promesso di evitare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)