Punteggio:
Il libro è un'avventura high fantasy umoristica con protagonisti Ig, un kobold, e Absalom Scryne, un mago la cui coscienza è contenuta in un cappello. I lettori hanno apprezzato la scrittura intelligente, i personaggi coinvolgenti e l'equilibrio tra momenti comici e seri, anche se alcuni hanno trovato alcune parti stridenti. La maggior parte delle recensioni elogia l'originalità e la leggerezza della storia, sottolineandone la profondità emotiva e lo sviluppo dei personaggi.
Vantaggi:Scrittura divertente e fantasiosa, personaggi coinvolgenti, intelligente incorporazione di umorismo e temi seri, prospettiva narrativa unica dal cappello, trama ben realizzata, buon ritmo e dinamiche dei personaggi memorabili.
Svantaggi:Alcune battute possono risultare ripetitive, alcuni personaggi possono essere monodimensionali, il tono non è uniforme tra commedia e serietà e alcuni lettori hanno trovato difficile impegnarsi nelle prime parti del libro.
(basato su 31 recensioni dei lettori)
The Drop of a Hat
Un potente mago e un umile kobold sperimentano un magico incontro di menti nel primo libro di questa serie fantasy-avventurosa e comica.
Absalom Scryne, il più grande mago della sua generazione, è stato assassinato. Non c'è altra spiegazione per il fatto che la sua coscienza risieda ora nel suo cappello ben usurato ma perfettamente appuntito.
Ebbene, non ha intenzione di prenderla con filosofia... o di appendersi a un ramo, a seconda dei casi. Invece, salterà sulla testa del primo kobold maleodorante che gli capiterà a tiro e lo convincerà che è nell'interesse di tutti intraprendere l'epico viaggio attraverso le Badlands - passando per negromanti arrapati, lupi mannari rustici e orchi furiosi - fino alla splendente città della magia nel cuore della civiltà, dove prenderà prontamente a calci nel sedere chiunque sia riuscito finalmente a pugnalarlo alle spalle.
Sempre che riesca a insegnare a un kobold come usare la magia, a sopravvivere a tutti gli avventurieri vaganti che considerano un kobold un guadagno di poco conto e a impedire a chiunque altro di reclamare il patrimonio di conoscenze arcane che ora è racchiuso nel bel pezzo di merceria che è diventato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)