La gloriosa rivoluzione e la continuità del diritto

Punteggio:   (5,0 su 5)

La gloriosa rivoluzione e la continuità del diritto (S. Kay Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Glorious Revolution and the Continuity of Law

Contenuto del libro:

The Glorious Revolution and the Continuity of Law esplora il rapporto tra diritto e rivoluzione. La rivoluzione - armata o meno - è spesso vista come il rovesciamento di governanti legittimi.

L'esperienza storica, tuttavia, dimostra che le rivoluzioni sono spesso accompagnate dall'invocazione piuttosto che dal ripudio del diritto. Nessun esempio è più chiaro di quello della Gloriosa Rivoluzione del 1688-89. A quel tempo, l'impopolare ma anche inaspettato governo del Regno Unito era stato costretto a rinunciare alla legge.

A quel tempo l'impopolare ma legittimo re cattolico, Giacomo II, perse il trono e fu sostituito dal genero e dalla figlia protestanti, Guglielmo d'Orange e Maria, mentre il tentativo di Giacomo di riconquistare il trono fu sventato nella battaglia del Boyne in Irlanda.

I rivoluzionari dovettero negoziare due convinzioni contraddittorie ma fortemente radicate. La prima era che il ruolo essenziale della legge nel definire e regolare l'attività dello Stato doveva essere mantenuto.

La seconda era che si dovevano stabilire accordi costituzionali per limitare l'autorità unilaterale del monarca e preservare un ruolo indispensabile per le Camere del Parlamento nel processo decisionale pubblico. Nelle circostanze del 1688-89, i rivoluzionari non potevano essere fedeli alla seconda senza tradire la prima. I loro tentativi di conciliare questi obiettivi contrastanti comportarono il frequente ricorso alla retorica giuridica per giustificare le loro azioni.

Nel farlo, usarono necessariamente la parola "legge" in modi diversi. Poteva indicare le regole specifiche del diritto positivo; poteva esprimere semplicemente la devozione ai grandi valori politici e sociali che stavano alla base del sistema giuridico; oppure poteva fare una via di mezzo. Nel 1688-89 significava tutte queste cose per partecipanti diversi in momenti diversi.

Questo studio aggiunge una nuova dimensione alla letteratura sulla Gloriosa Rivoluzione descrivendo, analizzando ed elaborando questo paradosso centrale: i rivoluzionari cercarono di infrangere le regole della Costituzione e, allo stesso tempo, di essere fedeli ad esse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813237121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gloriosa rivoluzione e la continuità del diritto - The Glorious Revolution and the Continuity of...
The Glorious Revolution and the Continuity of Law...
La gloriosa rivoluzione e la continuità del diritto - The Glorious Revolution and the Continuity of Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)