La gloriosa industria aeronautica britannica: 100 anni di successi, battute d'arresto e cambiamenti

Punteggio:   (4,2 su 5)

La gloriosa industria aeronautica britannica: 100 anni di successi, battute d'arresto e cambiamenti (Paul Hodgson J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e coinvolgente dell'aviazione britannica nell'ultimo secolo, combinando un'ampia ricerca con uno stile narrativo che copre i principali eventi politici e industriali. Nonostante la sua completezza, diversi lettori hanno riscontrato problemi con le dimensioni ridotte della stampa e la pesantezza fisica del libro, che lo rendono meno adatto a una lettura informale.

Vantaggi:

Riferimento completo
narrazione coinvolgente
ricerca approfondita
copre i successi, i fallimenti e gli sviluppi dell'industria
buon valore per i lettori esperti e interessati.

Svantaggi:

Dimensioni ridotte
pesante e difficile da leggere a letto
alcuni problemi di presentazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Britain's Glorious Aircraft Industry: 100 Years of Success, Setback and Change

Contenuto del libro:

L'industria aeronautica della Gran Bretagna ebbe inizio nel 1908, con la prima organizzazione al mondo formalmente registrata che si offrì di progettare e costruire un aeroplano "a scopo di lucro". Fu allora che i fratelli Short, Oswald, Eustace e Horace, decisero che gli aeroplani avrebbero superato i palloni aerostatici come opportunità di business nel mondo aeronautico e formarono la società "Short Brothers".

Da questo inizio, l'industria aeronautica britannica si espanse e crebbe rapidamente, continuando per tutto il resto del XX secolo a raggiungere molti "primati" nel mondo aeronautico, con alcuni notevoli successi tecnici e guadagnando una reputazione all'altezza. Non sono mancate le battute d'arresto lungo il percorso.

Questo libro racconta la storia completa dei 110 anni trascorsi dall'inizio, di tutte le società costituite e dei velivoli prodotti, evidenziando i progressi dell'ambizione e della tecnologia aeronautica. È la storia della creazione, della sopravvivenza e del declino di tutte le centoventitré società di progettazione e costruzione di aerei nate tra il 1908 e il 2018. L'euforia del successo e la magia della tecnologia aeronautica sono vividamente illustrate dalle storie tecniche e politiche della nascita di progetti iconici, come il Cirrus/Gypsy Moths, il Tiger Moth, i battelli volanti dell'Imperial Airways, lo Spitfire, il Lancaster, il Viscount, il Vulcan, l'Harrier, il Buccaneer e molti altri.

L'industria dell'ala rotante non viene dimenticata. La nascita del motore a turbina e la ricerca della velocità supersonica sono incluse. Sono incluse le storie delle delusioni dei fallimenti e dei disastri, come il Brabazon, il Comet, il Princess, il Rotodyne e il TSR-2, e la crescita della collaborazione internazionale nei progetti Concorde, Tornado, Airbus, Eurofighter Typhoon e altri, nel contesto della scena internazionale e della politica interna. La conclusione mette in evidenza le principali reminiscenze e specula sul futuro dell'industria aeronautica in Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526774668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gloriosa industria aeronautica britannica: 100 anni di successi, battute d'arresto e cambiamenti...
L'industria aeronautica della Gran Bretagna ebbe...
La gloriosa industria aeronautica britannica: 100 anni di successi, battute d'arresto e cambiamenti - Britain's Glorious Aircraft Industry: 100 Years of Success, Setback and Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)