Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.
Globalization: A Very Short Introduction
Introduzioni brevissime: Brillante, acuto, stimolante
Oggi viviamo in un mondo interconnesso in cui le persone comuni possono diventare istantaneamente delle celebrità online per milioni di fan a migliaia di chilometri di distanza, in cui i leader religiosi possono influenzare miliardi di persone a livello globale, in cui gli esseri umani stanno alterando il clima e l'ambiente, in cui nuove malattie infettive si diffondono attraverso i continenti alla velocità della luce e in cui le complesse forze sociali sono sempre più influenzate dalla tecnologia digitale. Questa è la globalizzazione.
Nella sesta edizione del suo bestseller Very Short Introduction, Manfred B. Steger offre definizioni concise di termini e concetti chiave pertinenti. Fornisce una panoramica accessibile della lunga storia della globalizzazione, seguita da un esame delle sue principali dimensioni: economica, politica, culturale, ideologica ed ecologica. Inoltre, affronta la questione, molto dibattuta, se la globalizzazione sia, in ultima analisi, un bene o un male. Dal cambiamento climatico alla pandemia COVID-19, dal risorgente nazionalismo ai social media globali, dalle guerre commerciali al crescente profilo globale della Cina, dall'espansionismo della Russia ai rinnovati timori di conflitti nucleari, l'autore esplora gli odierni livelli di integrazione e di disturbo planetario senza precedenti.
SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri in formato tascabile sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)