La globalizzazione del grano: Storia critica della rivoluzione verde

Punteggio:   (5,0 su 5)

La globalizzazione del grano: Storia critica della rivoluzione verde (Marci Baranski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Globalization of Wheat: A Critical History of the Green Revolution

Contenuto del libro:

Candidato al Premio Wallace 2023, Società di Storia dell'Agricoltura In La globalizzazione del grano, Marci R.

Baranski esplora la complicata eredità di Norman Borlaug, padrino della Rivoluzione Verde. Vincitore del Premio Nobel per la pace nel 1970 per il suo ruolo nella lotta alla fame nel mondo, Borlaug, scienziato agricolo e selezionatore di piante americano che lavorava per la Fondazione Rockefeller, ha lasciato un'eredità che ancora oggi divide le opinioni.

Le sue varietà di grano nano ad alto rendimento, note come semi miracolosi, hanno effettivamente raddoppiato e triplicato i raccolti in tutto il mondo, dal Kenya all'India e dall'Argentina al Messico, grazie al loro ampio adattamento. Ma queste sementi moderne richiedevano anche costosi fertilizzanti chimici e irrigazione, entrambi disponibili solo per gli agricoltori più ricchi. Baranski sostiene che le nuove tecnologie di Borlaug, in ultima analisi, hanno privilegiato gli agricoltori più ricchi, nonostante le assicurazioni ai politici che queste nuove colture avrebbero prosperato in aree geografiche diverse e avrebbero portato benefici a tutti gli agricoltori.

Poiché le monocolture su larga scala hanno sostituito le pratiche agricole tradizionali, questi cambiamenti sono stati codificati nel sistema di ricerca indiano sul grano, limitando così l'attenzione alle pratiche tradizionali e agli ambienti marginali. All'ombra di questa eredità e di fronte all'accelerazione dei cambiamenti climatici, Baranski porta nuova luce sul ruolo di Borlaug in un concetto controverso della scienza agricola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822947349
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La globalizzazione del grano: Storia critica della rivoluzione verde - The Globalization of Wheat: A...
Candidato al Premio Wallace 2023, Società di...
La globalizzazione del grano: Storia critica della rivoluzione verde - The Globalization of Wheat: A Critical History of the Green Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)