La giustizia sociale nella Bibbia ebraica: Cosa è nuovo e cosa è vecchio

Punteggio:   (4,7 su 5)

La giustizia sociale nella Bibbia ebraica: Cosa è nuovo e cosa è vecchio (V. Malchow Bruce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione ben presentata ai temi della giustizia sociale nell'Antico Testamento e nei testi del Vicino Oriente. Fornisce approfondimenti e analisi preziose, ma è un po' datato nei riferimenti e breve nei contenuti.

Vantaggi:

Consegna rapida, contenuto ben presentato, informazioni sulla giustizia sociale biblica, un'ottima introduzione ai temi dell'Antico Testamento e suscita interesse per l'argomento.

Svantaggi:

Il libro è di sole 78 pagine, non include riferimenti recenti oltre il 1991 e può risultare insufficiente per chi cerca una trattazione più completa.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Social Justice in the Hebrew Bible: What Is New and What Is Old

Contenuto del libro:

Considerando la portata dell'ingiustizia sociale nel mondo di oggi, come possono i cristiani unire i loro sforzi a quelli di altre persone interessate per risolvere questo problema? La giustizia sociale nella Bibbia ebraica offre una risposta a questa domanda esaminando come Israele abbia utilizzato il pensiero di giustizia sociale di altri popoli del Vicino Oriente per affrontare le proprie crisi di giustizia. Il libro utilizza come quadro di riferimento le affermazioni della Bibbia ebraica su questo tema nei codici di legge, nei libri profetici, nei salmi, nelle opere narrative e nella letteratura sapienziale.

Malchow dimostra che Israele non ha dato origine al concetto di giustizia sociale. Piuttosto, ha attinto le sue risorse per superarlo dal pensiero del Vicino Oriente su questo tema. Combinando le proprie idee di giustizia sociale con quelle dei suoi vicini, il popolo di Israele ha combattuto l'ingiustizia con ciò che era nuovo" e ciò che era "vecchio".

I tre metodi di accettazione, adattamento e trasformazione di Israele rimangono rilevanti per le mutevoli condizioni di vita di oggi. Sono utili per integrare il pensiero non cristiano con il nostro e continuano a dare forma alla tradizione di giustizia di Israele.

L'ingiustizia sociale è un problema immenso e di portata mondiale. Social Justice in the Hebrew Bible sottolinea che, per essere eticamente responsabili e fedeli alla loro tradizione, i cristiani devono unire le forze con altre persone interessate nella lotta contro di essa.

Bruce V. Malchow, PhD, è professore di Bibbia ebraica presso la Sacred Heart School of Theology, Hales Corners, Wisconsin. Ha pubblicato articoli in numerose riviste, tra cui il Journal of Biblical Literature e il Catholic Biblical Quarterly.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814655238
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La giustizia sociale nella Bibbia ebraica: Cosa è nuovo e cosa è vecchio - Social Justice in the...
Considerando la portata dell'ingiustizia sociale...
La giustizia sociale nella Bibbia ebraica: Cosa è nuovo e cosa è vecchio - Social Justice in the Hebrew Bible: What Is New and What Is Old

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)