La giustizia sociale attraverso gli occhi di Wesley: La sfida teologica di John Wesley alla schiavitù

Punteggio:   (5,0 su 5)

La giustizia sociale attraverso gli occhi di Wesley: La sfida teologica di John Wesley alla schiavitù (a. Brendlinger Irv)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Social justice through the eyes of Wesley: John Wesley's theological challenge to slavery

Contenuto del libro:

La schiavitù europea degli africani e lo sviluppo della tratta degli schiavi iniziarono nel XVI secolo. Con l'apertura del Nuovo Mondo, il commercio degli schiavi prosperò e il lavoro degli schiavi divenne una forza economica significativa.

La schiavitù stessa è stata raramente contestata per motivi umanitari o religiosi, anzi i leader evangelici hanno spesso usato la Bibbia per giustificare la schiavitù. Alla fine del XVIII secolo emerse una notevole eccezione: John Wesley. Sebbene sia stato scritto poco su questa dimensione della vita di Wesley, egli fu il primo leader cristiano di fama mondiale a prendere una posizione decisa contro la schiavitù.

Con un'analisi ampia e approfondita, il dottor Brendlinger ha portato alla luce la forza delle convinzioni di Wesley sulla schiavitù e dimostra come la sua teologia lo abbia spinto a lavorare per abolirla.

Dalla stesura dei Pensieri sulla schiavitù alle interazioni con personaggi chiave come Wilberforce, Clarkson, Sharp e Benezet, Wesley utilizzò tutti i mezzi a sua disposizione per sostenere la causa. L'ampiezza della sua autorità e del suo rispetto gli permisero di influenzare i metodisti (in Inghilterra e in America) a usare il loro potere collettivo per ottenere un cambiamento radicale della società.

L'eredità di Wesley per il metodismo è ampia, ma il suo contributo al movimento antischiavista è singolarmente significativo per l'abbattimento dell'istituzione della schiavitù. Questa è la sua storia. IRV BRENDLINGER è professore di Storia della Chiesa e Teologia presso la George Fox University di Newberg, Oregon.

Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Edimburgo. 5. 5" x 8", brossura perfetta, 292 pagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781894400237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La giustizia sociale attraverso gli occhi di Wesley: La sfida teologica di John Wesley alla...
La schiavitù europea degli africani e lo sviluppo...
La giustizia sociale attraverso gli occhi di Wesley: La sfida teologica di John Wesley alla schiavitù - Social justice through the eyes of Wesley: John Wesley's theological challenge to slavery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)