La giustizia penale in Cina: Una storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La giustizia penale in Cina: Una storia (Klaus Mhlhahn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito della giurisprudenza dalla fine dei Qing al XX secolo, affrontando i cambiamenti significativi nelle prospettive del crimine e della pena, pur mantenendo uno stile chiaro e accessibile.

Vantaggi:

L'autore fornisce una trattazione equilibrata e dettagliata di un argomento complesso, evitando un gergo troppo tecnico e dense informazioni statistiche. Lo stile di scrittura è scorrevole e di facile lettura, e il libro è ben organizzato e focalizzato su argomenti pertinenti.

Svantaggi:

Pur essendo accessibile, il libro può richiedere un certo sforzo da parte dei lettori e non sempre è una lettura leggera.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Criminal Justice in China: A History

Contenuto del libro:

In un'opera innovativa, Klaus M hlhahn offre un esame completo del sistema di giustizia penale nella Cina moderna, un'istituzione profondamente radicata nella politica, nella società e nella cultura.

Nella Cina tardo-imperiale, fustigazione, tatuaggio, tortura e servitù erano punizioni di routine. Le sentenze, comprese le esecuzioni, venivano generalmente eseguite in pubblico. Dopo il 1905, nel tentativo di costruire uno Stato forte e di limitare la pressione dell'Occidente, i funzionari cinesi avviarono importanti riforme legali. Le punizioni fisiche furono sostituite da multe e carcere. La pena capitale, sebbene rimossa dalla sfera pubblica, rimase in vigore per i crimini più gravi. I processi non si basavano più su confessioni ottenute con la tortura, ma si svolgevano in tribunale e si basavano su prove. La riforma carceraria divenne il fulcro di un ambizioso programma di miglioramento sociale.

Dopo il 1949, i comunisti cinesi svilupparono le proprie definizioni di criminalità e nuove forme di punizione. I tribunali del popolo venivano convocati davanti a grandi folle, che spesso partecipavano ai processi. Al centro del sistema socialista c'era la "riforma attraverso il lavoro" e migliaia di campi amministravano le pene detentive. Alla fine, la leadership comunista usò i campi per detenere chiunque offendesse la nuova società, e nacque il "crimine" della controrivoluzione.

M hlhahn rivela gli ampi contorni della giustizia penale dalla Cina tardo-imperiale all'era della riforma di Deng e descrive in dettaglio i valori sottostanti, i successi e i fallimenti e i costi umani finali del sistema. Basato su una ricerca senza precedenti negli archivi cinesi e che include testimonianze di prigionieri, rapporti di testimoni e interviste, questo libro è una lettura essenziale per comprendere la Cina moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674033238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere moderna la Cina: dai Grandi Qing a XI Jinping - Making China Modern: From the Great Qing to...
Una panoramica dell'ascesa e della resistenza...
Rendere moderna la Cina: dai Grandi Qing a XI Jinping - Making China Modern: From the Great Qing to XI Jinping
Rendere moderna la Cina: dai Grandi Qing a XI Jinping - Making China Modern: From the Great Qing to...
Un degno successore delle famose storie di...
Rendere moderna la Cina: dai Grandi Qing a XI Jinping - Making China Modern: From the Great Qing to XI Jinping
L'eredità culturale del dominio coloniale tedesco - The Cultural Legacy of German Colonial...
Questo volume esamina le pratiche sociali,...
L'eredità culturale del dominio coloniale tedesco - The Cultural Legacy of German Colonial Rule
La giustizia penale in Cina: Una storia - Criminal Justice in China: A History
In un'opera innovativa, Klaus M hlhahn offre un esame completo del sistema...
La giustizia penale in Cina: Una storia - Criminal Justice in China: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)