La giustizia nell'era del giudizio: Da Amanda Knox a Kyle Rittenhouse e la battaglia per il giusto processo nell'era digitale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La giustizia nell'era del giudizio: Da Amanda Knox a Kyle Rittenhouse e la battaglia per il giusto processo nell'era digitale (Anne Bremner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Justice in the Age of Judgment” (La giustizia nell'era del giudizio) di Anne e Doug Bremner esplora l'impatto dei media su casi legali di alto profilo, sottolineando le sfide al sistema giudiziario poste dall'opinione pubblica e dai social media. Attraverso analisi dettagliate di casi come Amanda Knox, O.J. Simpson e Kyle Rittenhouse, incoraggia i lettori a valutare criticamente il modo in cui le narrazioni dei media possono plasmare le percezioni di colpevolezza e innocenza.

Vantaggi:

Fornisce un esame imparziale e basato sui fatti di casi legali importanti.
Offre spunti di riflessione da parte di un avvocato esperto e di uno psichiatra, rendendo la narrazione avvincente.
Impegna i lettori a riflettere sui propri pregiudizi e sui giudizi influenzati dai media.
Evidenzia il ruolo dei media e dei social media nel plasmare la percezione pubblica della giustizia.
Adatto a un pubblico ampio, che comprende potenziali giurati, professionisti del diritto e appassionati di crimini veri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura frammentario e disarticolato, con fili narrativi incompiuti.
I critici hanno notato una percezione di parzialità nelle prospettive degli autori, soprattutto in considerazione del loro background.
Alcuni esempi utilizzati nel libro sono stati criticati in quanto rappresentavano male le argomentazioni degli autori.
Alcune recensioni hanno sottolineato che a volte il libro può sembrare giudicante.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Justice in the Age of Judgment: From Amanda Knox to Kyle Rittenhouse and the Battle for Due Process in the Digital Age

Contenuto del libro:

Da Amanda Knox a O. J., da Casey Anthony a Kyle Rittenhouse, il nostro sistema giudiziario si trova ad affrontare l'esame e la pressione dei media e del pubblico come mai prima d'ora.

Può il principio "innocente fino a prova contraria" sopravvivere in quella che l'acclamata Anne Bremner, avvocato e analista legale di Seattle, chiama "l'era del giudizio"? Quando procuratori italiani senza scrupoli hanno scatenato una guerra senza esclusione di colpi nei media e nelle aule di tribunale per condannare ingiustamente la studentessa americana Amanda Knox per un omicidio che non aveva commesso, la famiglia e gli amici si sono rivolti alla famosa Anne Bremner, avvocato di Seattle e analista legale dei media, per aiutarla a ottenere la libertà. Il caso fu soprannominato il "processo del decennio" e coincise con l'esplosione dei social media e con una nuova era di processi pubblici e giudiziari. Mentre i pubblici ministeri italiani, la stampa e i linciaggi online condannavano la Knox nel tribunale dell'opinione pubblica, la Bremner avrebbe attinto ai suoi decenni in aula e davanti alla telecamera per ribaltare la situazione con un nuovo tipo di difesa alla ricerca della giustizia.

In Justice in the Age of Judgement, Anne Bremner e Doug Bremner ci portano all'interno di alcuni dei casi più importanti degli ultimi tempi e ci offrono le loro analisi e intuizioni esperte e stimolanti, mentre il nostro sistema legale si trova ad affrontare forze senza precedenti che lottano per far pendere la bilancia della giustizia dalla loro parte. Perché i pubblici ministeri non sono riusciti a condannare O.

J. Simpson nonostante tutte le prove che sembrano dimostrare che ha ucciso sua moglie Nicole? Una giuria è riuscita a rimanere imparziale di fronte alla schiacciante pressione dell'opinione pubblica nel processo all'agente di polizia di Minneapolis Derek Chauvin per l'omicidio di George Floyd? Perché Kyle Rittenhouse è stato scagionato dopo aver sparato a tre persone (uccidendone due) con un fucile d'assalto durante una manifestazione violenta, nonostante le notizie diffuse dai media che sembravano dimostrare la sua colpevolezza e le richieste nazionali di condanna? Justice in the Age of Judgement è uno sguardo senza precedenti e senza fronzoli ai casi avvincenti che si svolgono su Twitter e in TV, dove l'onere della prova e il principio giuridico fondamentale dell'"innocenza fino a prova contraria" sono messi sotto accusa dal tribunale dell'opinione pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510751361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La giustizia nell'era del giudizio: Da Amanda Knox a Kyle Rittenhouse e la battaglia per il giusto...
Da Amanda Knox a O. J., da Casey Anthony a Kyle...
La giustizia nell'era del giudizio: Da Amanda Knox a Kyle Rittenhouse e la battaglia per il giusto processo nell'era digitale - Justice in the Age of Judgment: From Amanda Knox to Kyle Rittenhouse and the Battle for Due Process in the Digital Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)