La giustizia giapponese: Perseguire il crimine in Giappone

Punteggio:   (4,8 su 5)

La giustizia giapponese: Perseguire il crimine in Giappone (T. Johnson David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Japanese Way of Justice” di David T. Johnson offre un confronto completo e ricco di sfumature dei sistemi di giustizia penale giapponese e statunitense, con particolare attenzione ai pubblici ministeri. Il libro è apprezzato per la profondità della ricerca e per la capacità dell'autore di accedere a fonti primarie e di condurre un lavoro sul campo in giapponese. Il lavoro di Johnson trascende gli stereotipi comuni, fornendo una visione a tutto tondo dei punti di forza e di debolezza del sistema giapponese.

Vantaggi:

Lo studio approfondito e comparativo dei sistemi giudiziari giapponesi e statunitensi
evita le precedenti prospettive orientaliste
parla correntemente il giapponese, consentendo un impegno diretto con le fonti
presenta una visione equilibrata dei punti di forza (restituzione delle vittime, riabilitazione) e delle debolezze (risposta alla violenza sessuale, corruzione)
è riconosciuto come un contributo significativo al settore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi dettagliata densa
le discussioni sui punti deboli potrebbero beneficiare di maggiori esempi o del contesto
potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione più diretta.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Japanese Way of Justice: Prosecuting Crime in Japan

Contenuto del libro:

I procedimenti penali in cui le persone possono perdere la vita, la libertà o la reputazione ci dicono molto sul carattere di una società. In Giappone, sono i pubblici ministeri che esercitano il massimo controllo su questi valori e che quindi rivelano più chiaramente il carattere del modo giapponese di fare giustizia.

In questo libro, David T. Johnson ritrae i procuratori giapponesi al lavoro; i contesti sociali, politici e legali che permettono e limitano le loro azioni; e il contenuto della giustizia che ne deriva. Johnson è il primo ricercatore, giapponese o straniero, ad avere accesso ai pubblici ministeri in prima linea che accusano i casi e ai pubblici ministeri dietro le quinte che li gestiscono e dirigono.

Egli dimostra che i pubblici ministeri giapponesi spesso si armonizzano con imperativi della giustizia che gli americani spesso considerano inconciliabili: la necessità di individualizzare i casi allo stesso modo. Tuttavia, la loro capacità di correggere i colpevoli e di ottenere confessioni contrite e complete dai sospetti criminali.

Johnson sostiene che questa estrema fiducia nelle confessioni a volte porta a sforzi estremi per estorcerle. In effetti, molti dei comportamenti più inquietanti dei pubblici ministeri derivano direttamente o indirettamente dalla dipendenza smodata del sistema dalle ammissioni di colpevolezza. I principali risultati della giustizia penale giapponese sono quindi inestricabilmente intrecciati con i suoi difetti più evidenti, e gli sforzi per correggere i difetti rischiano di minare i risultati.

Scritta in modo chiaro e argomentato, questa analisi comparativa interesserà gli studenti di Giappone, criminologia, diritto e società. Illumina ambiti inesplorati del sistema di giustizia penale giapponese e sfida i lettori a esaminare le loro ipotesi su come il crimine dovrebbe essere perseguito nei loro sistemi di giustizia penale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195119862
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cultura della pena capitale in Giappone - The Culture of Capital Punishment in Japan
Questo libro ad accesso libero offre una prospettiva...
La cultura della pena capitale in Giappone - The Culture of Capital Punishment in Japan
La giustizia giapponese: Perseguire il crimine in Giappone - The Japanese Way of Justice:...
I procedimenti penali in cui le persone possono...
La giustizia giapponese: Perseguire il crimine in Giappone - The Japanese Way of Justice: Prosecuting Crime in Japan
La Commissione di revisione dell'accusa in Giappone: Sulla supervisione democratica delle decisioni...
Questo libro spiega l'esclusiva Commissione di...
La Commissione di revisione dell'accusa in Giappone: Sulla supervisione democratica delle decisioni di non accusa - Japan's Prosecution Review Commission: On the Democratic Oversight of Decisions Not to Charge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)